domenica 15 giugno 2014

Mammacheblog 16 Maggio 2014: la mia esperienza

Eccomi al "Mammacheblog"
Arrivo con un mese di ritardo a parlare di un'evento che in rete ha spopolato e che spopola ogni anno: Il Mammacheblog Social Family Day.
Sono molto felice di essere riuscita ad andare e a partecipare ai MomClass.
L'evento è stato organizzato da Fattoremamma e adesso vi do un pò di numeri (direttamente dal sito Mammacheblog):



Direi numeri davvero importanti...
Eravamo tantissime e mi sono trovata benissimo.
L'organizzazione è stata ottimale, non ero mai stata ad un'evento così ben organizzato e perfetto.
Veniamo ai MomClass ai quali ho partecipato Venerdì 16 Maggio 2014.
I MomClass sono dei workshop su temi fondamentali per chi ha un blog, tenuti dai maggiori esperti in tema di blog e social network:

Barbara Damiano:
in rete conosciuta sia con il suo nome personale che come Mammafelice.
Lei è davvero una forza, simpatica e geniale, mi ha fatto sorridere tutto il tempo ma mi ha anche fatto riflettere.
E' una grande esperta in materia di blog e se ne avessi la possibilità sono certa che sarebbe un'ottima insegnante e che potrei imparare moltissimo dalle sue lezioni...
Nonostante la sua esperienza e il fatto che lei sia nella top di tutte le classifiche dei motori di ricerca, ha saputo comunque mettersi al mio livello, potrebbe tranquillamente tirarsela ed invece non l'ha fatto, per come l'ho sentita parlare io l'ho trovata molto umile e disponibile...
Ci ha parlato di:
  • Piano editoriale: per noi blogger è molto importante avere un piano editoriale (non sapevo neanche cosa fosse): almeno riuscire a farlo per due mesi...(aiuto io scrivo di getto e quando mi viene l'ispirazione, ma imparerò)
  • scrivere correttamente, scrivere di cose interessanti per se ma anche per gli altri
  • fare servizio di utilità
  • programmare i post da scrivere 
  • Studiare i grandi portali, ci suggeriscono idee e impariamo molto da loro
  • Scrivere tanto, scrivere bene, fare belle foto
Ha concluso con una poesia di Bukowsky E così vorresti fare lo scrittore" che mi ha commosso e che condivido pienamente...
"E così vorresti fare lo scrittore? 
Se non ti esplode dentro
a dispetto di tutto, non farlo
a meno che non ti vengo dritto
dal cuore e dalla mente e dalla bocca
e dalle viscere, non farlo..."

Si occupa di social media marketing per piccole aziende, l'ho trovata frizzante, solare e ha una somiglianza con l'attrice americana Anne Hathaway (se mai dovesse leggere questo post spero non si offenda, Anne è molto carina a mio parere quindi per me è un complimento). Enrica ci ha parlato di quanto sia importante interagire attraverso i social network ricordandoci che comunque dall'altra ci sono persone che ci ascoltano, che ci leggono, quindi dobbiamo:
  • Avere una foto personale sul proprio profilo
  • Avere un logo (io utilizzo il logo come immagine del profilo)
  • Avere una biografia
  • Programmare post su Facebook, non sempre siamo in linea (purtroppo pubblico solo quando sono in linea ma cercherò di programmare di più)
  • Su Twitter è inutile usare molti tag (#) non si capirebbe niente (già non utilizzo molti tag, lo trovo pure fastidioso e non capisco davvero niente)


Enrico Epifani:
sviluppatore Web e Seo, ha aperto nel 2009 il portale Cercapasseggini, l'ho trovato molto interessante, era il MomClass a cui tenevo di più proprio perchè si parlava di Seo, ovvero di come riuscire ad ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura del proprio sito web da parte dei motori di ricerca.

Ha parlato di:
  • Ranking: l'algoritmo che cerca la parola che abbiamo digitato per vedere in che posizione si trova nel web
  • Serp: pagina dei risultati del motore di ricerca, digitiamo una parola su un motore di ricerca e si apre una pagina con un'elenco di indirizzi che contengono la parola che abbiamo cercato, questo elenco di risultati si chiama appunto Serp
  • Seo: come ho già detto sono tutte quelle attività che permettono una maggiore e migliore visibilità del proprio sito web da parte dei motori di ricerca
Questo di Epifani è stato un corso molto intenso e complesso, forse più degli altri a livello di concetti, la Seomamma, così si chiamava il suo MomClass, è davvero uno strumento molto utile per migliorare la visibilità del proprio blog e al tempo stesso non è così facile da mettere in atto...Vorrei davvero approfondire questo tema...

Altro MomClass al quale ho partecipato è stato quello di Sabrina Toscani: Telelavoro #mamiorganizzonel quale ci ha dato ottimi consigli per poter lavorare bene da casa, i punti più importanti per me sono stati:
  • avere uno spazio che sia solo nostro per lavorare in tranquillità
  • questo nostro spazio deve essere ordinatopulito e funzionante
  • staccare dai social e dal cellulare quando si lavora
  • prendersi delle pause: anche se si lavora da casa è bene fare delle pause
  • non possiamo fare mille cose insieme, anche se pensiamo di poterle fare il nostro cervello fatica, quindi si siamo mamme multitasking ma il nostro cervello non può fare più cose fatte bene contemporaneamente
Concludo dicendo che è stata davvero un'ottima esperienza, ho trascorso una giornata piacevole e grazie a questo evento oltre ad aver seguito corsi interessanti, ho avuto la possibilità di conoscere altre mamme blogger, di alcune di queste già seguivo i loro blog, altre sono state una piacevole scoperta:
Beatrice "mammaorachefaccio", Marina "damammaamamma", Olga "mammaholic", Laura "thepocketmama", Giada "mammachevita", Adelaide "duevoltemamma", Georgia "MondidiThaliaeZeno", Flavia "mamadvisor",  Federica "mammamogliedonna", Valentina "paroladimamma", Marisa "unavitaacolori", Giorgia "lacasalingaideale", Valentina  "mamichipscrafts". Sulla metro invece ho conosciuto Barbara "ciurmamom" una supermom, andate a leggere il suo blog e capirete!!!

Vi lascio un pò di foto della bellissima giornata:

Olga "mammaholic" a sx, io (nel centro) e Beatrice "mammaorachefaccio" a dx
Olga "mammaholic"
io (alla vs dx) e Valentina "mamichipscrafts

Beatrice "mammaorachefaccio"




Francesca Valla, una delle tate più famose d'Italia

Laura "thepocketmama" a sx ed io

Noi mamme blogger tutte insieme...BELLISSIME!!!
Ringrazio lo staff di Fattoremamma, hanno fatto veramente un'ottimo lavoro, ringrazio gli Insegnanti mi hanno dato dei consigli preziosi, ringrazio le amiche mamme blogger che ho incontrato e conosciuto...sono state carine e simpatiche...
Davvero una bellissima esperienza che cercherò di ripetere anche il prossimo anno...
Buona Domenica pomeriggio e buona serata...

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio della vostra visita, ogni commento è prezioso per me cercherò di rispondervi il prima possibile...Grazie