giovedì 22 ottobre 2015

Mesciua: come cucinare i legumi

Mesciua-il-buon-sapore-dell-autunno
Una ricetta autunnale, tipica di La Spezia, una città molto vicina alla mia, un piatto povero ma ricco di proteine vegetali, vitamine e sali minerali che fanno bene a grandi e piccini...

Ha un procedimento di cottura lungo ma ne vale la pena...


La Mesciua contiene:
I ceci che sono composti da acqua proteine e fibre, in più contengono potassio fosforo e magnesio e vitamine B1 B2 B5 B6, C, K, J e vari aminoacidi, i ceci hanno anche proprietà antiossidanti.
I fagioli cannellini che sono particolarmente diuretici, ricchissimi di fibre, contengono vitamine B1 B2 B3 e minerali come calcio, fosforo, ferro e zinco.
Il farro, un cereale ricco anch'esso di proteine vegetali, ha un indice glicemico basso ed è un ottimo sostituto della pasta e del riso, contiene potassio, fosforo magnesio e vitamine A e B.

Purtroppo però il farro  non è consigliato a chi soffre di celiachia e a chi soffre di colite.

Ingredienti per 4 persone:

200 gr di ceci secchi

200 gr di fagioli cannellini secchi

80 gr di farro decorticato o perlato 

olio extra vergine di oliva e pepe nero per condire.

Procedimento:

La sera prime ammollate i fagioli e i ceci in due ciotole differenti ricoprendoli di acqua e un pizzico di bicarbonato. Se riuscite a trovare il farro decorticato allora lo mettete in ammollo insieme ai ceci, se invece lo trovate perlato, non necessita l'ammollo e potete cuocerlo successivamente.
Io ho utilizzato il farro perlato che ho aggiunto nella pentola con i ceci 25 minuti prima di terminare la loro cottura.

Lasciate in ammollo almeno 12 ore.

La mattina dopo scolate i ceci e li mettete in una pentola con poco sale e li ricoprite con acqua, li fate cuocere almeno 2 ore, se avete il farro decorticato che avete messo ad ammollare con i ceci ovviamente lo mettete nella pentola insieme ai ceci.

In un altra pentola cuocete i fagioli in acqua non salata per circa un ora e mezza.

Mesciua-il-buon-sapore-dell-autunnoSe avete il farro perlato, come ho utilizzato io, lo aggiungete ai ceci una mezz'ora prima di terminare la cottura.

Trascorso il tempo di cottura sia dei ceci che dei fagioli, unite i fagioli cannellini con la loro acqua nella pentola dei ceci e farro e lasciate cuocere per altri 15 minuti in modo da amalgamare i due sapori...

Versate la Mesciua nei piatti e condite con olio extra vergine di oliva e una macinata di pepe nero.

Sentirete che bontà!!!

Buon appetito!!!

5 commenti:

  1. Mi sembra deliziosa! Stavo proprio cercando una ricetta diversa per cuocere i legumi. La provo. Grazie mille.
    Kiss
    Ketty

    RispondiElimina
  2. Ciao ketty... Provala è davvero buona... Noi l'abbiamo mangiata anche il giorno dopo riscaldandola un po'...era ottima!!! Fammi sapere se ti è piaciuta... Buonanotte

    RispondiElimina
  3. Ciao ketty... Provala è davvero buona... Noi l'abbiamo mangiata anche il giorno dopo riscaldandola un po'...era ottima!!! Fammi sapere se ti è piaciuta... Buonanotte

    RispondiElimina
  4. Manu che fame che mi fai venire!!!!!!!Devo provarla assolutamente!!

    RispondiElimina

Vi ringrazio della vostra visita, ogni commento è prezioso per me cercherò di rispondervi il prima possibile...Grazie