martedì 17 giugno 2014

Via il pannolino...

via-il-pannolinoGiugno è arrivato e con lui l'estate, molte mamme attendono l'arrivo della bella stagione per diversi motivi, un pò perchè finalmente si può stare all'aria aperta, ma soprattutto perchè di solito si aspetta proprio il caldo per togliere il pannolino al proprio bambino...
Questo è un momento delicato, un traguardo per i nostri bambini davvero importante ma allo stesso tempo motivo di ansia e preoccupazione per noi mamme.
I pensieri che abbiamo sono "Come farò?" "Sarà pronto/a?" "Come mi devo comportare?" "Sarà difficile?"
Vi dico subito che non c'è una verità assoluta, non aspettatevi niente perchè tutto può essere...
Io non sono un pediatra e quindi vi parlerò semplicemente della mia esperienza personale che comunque magari potrebbe esservi utile. 
Mio figlio è nato a Novembre del 2010 e nel Febbraio 2012 abbiamo fatto una vacanza in Thailandia.
Aveva appena compiuto 2 anni e complice il fatto che eravamo in vacanza al caldo ho provato a togliere il pannolino.
Al mare tutto ok era abbastanza collaborativo, ma la sera non ne voleva sapere di stare senza il pannolino...
Tornati dalla vacanza una tragedia...Premetto che non ho mai utilizzato vasini portatili, ho sempre pensato che nel momento in cui avesse tolto il pannolino, avrebbe utilizzato il bagno come noi, con l'aiuto del riduttore e ovviamente con le dovute precauzioni nell'utilizzare bagni pubblici etc...
Abbiamo quindi rimesso il pannolino e riprovato a Maggio 2012, ma non era ancora pronto anzi non voleva proprio vedere le mutandine, quindi nulla di fatto.
Infine a Giugno 2012 (aveva 2 anni e 7 mesi) ho deciso di tentare ancora.
Il primo giorno non c'è stato verso, voleva il suo pannolino.
La seconda mattina è stato lui a chiedere le mutandine, ne avevo comprate almeno una quindicina e tutte avevano come disegno i personaggi di fantasia...lui se ne è innamorato...girava per caso fiero dei suoi slip.
Ebbene vi dico che lui era pronto, così da un giorno all'altro, ha messo quelle mutandine e non siamo più tornati indietro...la cosa che mi ha sbalordito è che durante quella prima settimana si è bagnato solo un paio di volte perchè era concentrato a giocare in giardino.
Dopo 15 giorni abbiamo tolto il pannolino anche la notte...
E' stata un'esperienza positiva, io ero molto agitata e non sapevo come avrei affrontato la situazione, ma devo dire che ci sono riuscita grazie a lui, è stato davvero bravo e collaborativo.
Non sono mancati episodi in cui la notte si è bagnato, ma sono stati rari e dovuti magari al fatto che aveva tosse o febbre, oppure a cambi repentini di temperatura...ma sono stati davvero pochissimi...

Detto ciò ecco come ho affrontato il tutto:

  1. Mi sono preparata una buona dose di pazienza e poi mi sono detta, o adesso o mai più, nel senso che a Settembre avrebbe poi iniziato l'asilo e di solito richiedono proprio che il bambino non abbia più il pannolino (anche se le maestre durante l'open day mi dissero che lo avrebbero preso comunque, in ogni caso mi spronarono a provarci durante l'estate).
  2. Non ho comprato il famoso vasino ma ho preferito il riduttore da mettere direttamente sul wc in modo che si abituasse subito come noi, anche se è un maschietto per diverso tempo lo mettevo comunque seduto, per comodità.
  3. Se non mi diceva espressamente di andare in bagno, lo portavo io ogni ora, avevo provato ogni mezz'ora ma a lui dava fastidio e non collaborava, così ho allungato un pochino i tempi.
  4. Per le uscite al parco e/o fuori casa non ho mai utilizzato i pannolini a mutandina, ma subito slip, sul seggiolino auto ho aggiunto una traversa come protezione. 
  5. Avevo sempre con me uno piccolo zaino con dentro almeno due cambi, tanto era estate e occupavano poco spazio. Dentro avevo messo: due slip, due pantaloncini, due paia di calzini leggeri, un cambio di scarpine/sandalini, due t-shirt, una canottiera (se ancora la mettevo), salviette umidificate e un piccolo asciugamano, mentre in auto avevo una traversa in più in caso di necessità.
  6. Dalla seconda settimana ho tolto il pannolino anche per la nanna pomeridiana, se eravamo a passeggio mettevo la traversa sul passeggino, si è bagnato qualche volta ma comunque non ho mai rimesso il pannolino.
  7. Dopo 15 giorni, notavo che la mattina era sempre asciutto, ho lasciato passare ancora qualche giorno e poi mi sono decisa a toglierlo anche la notte, complice il caldo che era arrivato e la richiesta di mio figlio che non voleva più metterlo.
  8. Al letto avevo poi messo, in realtà le ho ancora, due traverse sotto le lenzuola e avevo un cambio a portata di mano.
Questa è la mia esperienza personale, non ho cercato molte informazioni perchè ho preferito chiedere ad amiche mamme che avevano già vissuto quel momento e comunque alla fine mi sono affidata molto al mio istinto.

Credo che ogni bambino abbia i proprio tempi, non scoraggiatevi se non riuscite alla prima, io avevo provato a Febbraio, poi di nuovo a Maggio, ma solo a Giugno lui ha collaborato.
via-il-pannolino


Non ho mai rimproverato Andrea quando sono capitati piccoli incidenti di percorso, ho cercato sempre di rassicurato.
Le volte che la notte si è svegliato bagnato e in lacrime la prima cosa che ho fatto è stata di abbracciarlo e poi subito cambiarlo, rassicurandolo che forse gli scappava così forte che non era riuscito a svegliarsi in tempo, ma che non era assolutamente un problema perchè di pigiamini pronti e asciutti ne aveva diversi.

Non sono mai tornata indietro, una volta tolto non l'ho mai rimesso.
In ogni caso ogni mamma trova la soluzione migliore e insieme al proprio bambino si raggiungono piano piano tutte le tappe della crescita.
L'unico consiglio che mi sento di dare è solo quello di ascoltare ed osservare i vostri bambini e insieme riuscirete in tutto...

In questo post vi parlo di co-sleeping...

Buona serata
via-il-pannolino

3 commenti:

  1. ma che bel post cara manuela, mi sarà molto utile anche qui ci prepariamo allo spannolinamento ! speriamo che gioele sta volta collabori perche a settembre inizierà l asilo! ;) complimenti per il blog . ti seguo anche su ig!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla grazie mille della tua visita, dei complimenti e che bello che mi segui su Ig...scrivimi su ig così capisco che sei tu anche se probabilmente ho capito, dal nome di tuo figlio ;-)
      Vedrai che andrà benissimo lo spannolinamento...ogni bambino ha i suoi tempi, non bisogna avere fretta e tutto sarà molto naturale...
      Mi fa piacere se i miei consigli, suggeriti dall'esperienza che ho vissuto con mio figlio...possano essere utili...
      un'abbraccio
      Buona serata

      Elimina
  2. ma che bel post cara manuela, mi sarà molto utile anche qui ci prepariamo allo spannolinamento ! speriamo che gioele sta volta collabori perche a settembre inizierà l asilo! ;) complimenti per il blog . ti seguo anche su ig!

    RispondiElimina

Vi ringrazio della vostra visita, ogni commento è prezioso per me cercherò di rispondervi il prima possibile...Grazie