sabato 4 maggio 2013

Bomboloni ripieni e ciambelle fritte

A grande richiesta da parte di alcune amiche vi posto la ricetta che ha avuto un grandissimo successo...l'ho fatta il Primo Maggio a merenda...E' una ricetta molto golosa che soddisfatta le gioie di grandi e piccini...mi è stata consigliata da Murzillo saporito trovate il link nel mio blog :-))))

Bomboloni con il buco (ciambelle) e ripieni alla nutella senza patate (circa 15):

250 gr farina manitoba
250 gr farina 0
10 gr di sale 
75 gr di zucchero
250 ml latte tiepido
mezzo cubetto di lievito di birra
50 gr di burro
1 uovo
buccia di un limone grattugiata
vanillina

Sciogliere il burro in un pentolino e lasciare raffreddare, sciogliere il lievito nel latte tiepido con zucchero, intanto mettere la farina in una ciotola, una volta sciolto il lievito unire il latte alla farina, impastare un pò e aggiungere il sale, l'uovo precedentemente sbattuto, la vanillina, la buccia di limone e impastare ancora, alla fine aggiungere burro fuso, se l'impasto risulta un pò appiccicoso aggiungere farina e impastare fino a che non risulta morbido.
Lasciare lievitare
(io ho preparato l'impasto il giorno prima , ha lievitato molto, durante la notte l'ho riposto in frigorifero e la mattina successiva l'ho tolto dal frigo e lasciato lievitare fuori)
Una volta lievitato, anche un'ora o due va bene, stendere la pasta e lasciarla 1 cm di spessore fare dei dischi con un bicchiere, se volete fare ciambelle fare un piccolo foro con un bicchiere da caffè nel centro, mettere da parte sia i dischi che le ciambelle e fare lievitare per un'altra mezz'ora.
Intanto fare scaldare abbondante olio di semi, deve essere bollente poi prendere un disco di pasta e mettere al centro un cucchiaino da caffè di nutella, non mettetene troppo, richiudere con sopra un'altro disco di pasta, cercate di chiudere bene i bordi altrimenti durante la cottura potrebbe uscire il ripieno.
Friggete sia le ciambelle, che i bomboloni ripieni per qualche minuto da una parte e dall'altra, mettere sopra carta assorbente e spolverare con zucchero...
Servire caldi eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee Buona Merenda ;-)

p.s. io ho messo nutella, ma potete mettere crema o marmellata a piacere :-)












Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio della vostra visita, ogni commento è prezioso per me cercherò di rispondervi il prima possibile...Grazie