giovedì 26 marzo 2015

Thailandia viaggio fai da te...parte seconda...

Thailandia-viaggio-fai-da-te-con-bambiniQualche giorno fa avevo scritto un post sulla prima parte del nostro viaggio in Thailandia.

Come promesso eccomi con la seconda parte del nostro viaggio che comprende anche qualche giorno in Malesia.

Koh Mak abbiamo conosciuto una simpaticissima famiglia di Lucca e con loro abbiamo trascorso 3 giorni in compagnia, anche i bambini hanno giocato insieme...li abbiamo poi ritrovati a Koh Chang dove loro però si sono fermati qualche giorno in più...
Dopo la nostra visita a Koh Mak siamo rientrati un giorno a Koh Chang sempre al Thai Garden Hill Resort, dove avevamo lasciato i bagagli più grandi...infatti ci siamo spostati solo con lo zaino grande e un trolley piccolino.
Nel post precedente mi sono dimenticata di scrivere che il costo del traghetto da Koh Chang a Ko Kut e Ko Mak comprendeva anche il ritorno...
Partiti da Koh Chang eravamo a metà del nostro viaggio e dopo 5 ore tra traghetto e pullman siamo arrivati a Bangkok dove siamo rimasti due giorni...abbiamo soggiornato all' Asia Hotel Airport  per 60 euro a notte senza colazione, in camera però c'era tutto l'occorrente per poterla fare come il bollitore per il caffè e tè.
Questo albergo è vicino all'aeroporto secondario di Bangkok il Don Muang Airport, dal quale siamo partiti per scendere nelle isole del Mar delle Andamane.
Nei due giorni a Bangkok abbiamo visitato diversi quartieri, abbiamo preso bus pubblici e mangiato alle bancarelle per la strada...caldo tanto caldo e caos infernale...ma Bangkok è così, una città che per attraversarla se ti va bene ci metti un'ora...piena di colori e di storia, con templi meravigliosi e milioni di persone...Eravamo già stati a Bangkok prima di avere Andrea e ci eravamo fermati 5 giorni già a suo tempo quindi avendo già visto le cose principali, abbiamo optato per altri quartieri, tipo Chinatown e zone limitrofe

Thailandia-viaggio-fai-da-te-con-bambiniDopo due giorni a Bangkok,  abbiamo preso il volo per Koh Lipe con la Nok Air una compagnia low cost, il biglietto comprendeva il volo da Bangkok a Trang più i vari trasferimenti, pullman e traghetto fino all'isola di Koh Lipe costo del viaggio 260 euro totali.
Abbiamo lasciato i bagagli grandi, passeggino compreso all'albergo a Bangkok, infatti la scelta è ricaduta su questa struttura proprio per il fatto che primo è vicino all'aeroporto e secondo ha un deposito bagagli gratuito.
Siamo partiti da Bangkok alle 10 e siamo arrivati a Koh Lipe alle 17 con quasi 2 ore di ritardo, da li avremmo dovuto prendere un altro traghetto per la Malesia ma era troppo tardi e così abbiamo dovuto cercare una sistemazione per la notte e non è stato facile.
Koh Lipe è un'isola piccola che si gira a piedi, c'è un unica strada principale piena di negozietti bar e ristoranti ed era piena di gente...Siamo capitati durante il capodanno cinese e c'era davvero tantissima gente...siamo riusciti comunque a trovare una stanza a 22 euro senza colazione...

Thailandia-viaggio-fai-da-te-con-bambiniIl giorno dopo, nel pomeriggio, siamo partiti con il traghetto, destinazione un'isola della Malesia: Langkawi, l'isola delle aquile, che si trova sul confine marittimo della Thailandia e il suo arcipelago è formato da 99 isole.
Costo per 3 biglietti 70 euro, durata del viaggio 90 minuti circa, sono un pò lunghe le procedure doganali: a Koh Lipe abbiamo dato i passaporti all'ufficio della compagnia marittima e ce li hanno riconsegnati all'ufficio immigrazione del porto di Langkawi...dove ci hanno preso perfino le impronte digitali!!!

Thailandia-viaggio-fai-da-te-con-bambiniSiamo arrivati in albergo all'ora di cena, abbiamo soggiornato Adina Drive In Motel, avevamo una casetta molto spaziosa con due letti matrimoniali, senza colazione ma con tutto l'occorrente per poterla fare da soli come il bollitore per fare caffè e tè, siamo rimasti 4 notti per un totale di 138 euro.
Thailandia-viaggio-fai-da-te-con-bambiniAbbiamo affittato un motorino il giorno dopo e l'abbiamo visitata tutta, siamo saliti sul Langkawi Skycab, una cabinovia che porta a 708 m di altitudine sopra il livello del mare e dal quale si gode di una vista spettacolare, costo per 3 biglietti 24 euro circa...Per info leggete qui. In cima c'è anche un ponte sospeso a 100 mt da terra lo Skybridge che è uno dei ponti più spettacolari al mondo.
La zona dove eravamo noi si chiama Pantai Cenang, una zona turistica ricca di negozi ristoranti e bar, vita notturna con molti locali.
La città principale è Kuah Town dove c'è una grande piazza con la maestosa scultura di un'aquila pronta a prendere il volo, la statua è 12 metri di altezza ed è davvero imponente...
Thailandia-viaggio-fai-da-te-con-bambini

Thailandia-viaggio-fai-da-te-con-bambiniLangkawi offre davvero molto ai turisti, ha delle spiagge lunghe ma la più bella si trova a nord Tanjung Rhu Beach, spiaggia bianchissima che davanti ha degli isolotti spettacolari...

Dopo Langkawi siamo rientrati a Ko Lipe in Thailandia e lì siamo stati 5 notti e abbiamo soggiornato al Varin Beach Resort per un totale di 250 euro colazione inclusa.
Thailandia-viaggio-fai-da-te-con-bambiniKo Lipe...voglio spendere un pò di tempo per parlarvi di questa piccola isola...In primis non c'è porto, c'è una piattaforma in mezzo al mare dove i traghetti ti fanno scendere e poi si deve salire su delle long tail boat, si paga 4 euro (tassa rifiuti e trasferimento sulla spiaggia)
Si scende in acqua a riva, quindi infradito e poco bagaglio...possibilmente zaini...
Purtroppo a noi non è piaciuta...cioè il mare è cristallino e la spiaggia bianca ma è solo apparenza, almeno dove siamo scesi noi era una scena che non si poteva guardare, barchette e motoscafi ovunque e solo davanti ai resort recintato per poter fare il bagno...è un'isola in rovina nel senso che è veramente troppo affollata e trascurata...c'è spazzatura buttata quà e là, anche sulla spiaggia abbiamo trovati molti vetri e bisognava fare attenzione...
Ko Lipe è un'isola che si gira a piedi in pochissimo tempo, o al massimo se si ha l'albergo dalla parte opposta a quella dove si arriva ci sono i taxi che non sono altro che scooter con carrello laterale che vi porteranno dove volete, anche perchè c'è un unica strada in mezzo all'isola...
Thailandia-viaggio-fai-da-te-con-bambiniDetto ciò, i giorni seguenti siamo stati dall'altra parte dell'isola, anche sotto consiglio di italiani che lavorano lì, dove si trova la Sunrise Beach, meno affollata di barche e si stava bene, non troppi turisti, anche se non ho ben capito dove fossero tutte quelle persone che vedevamo la sera, perchè la sera c'era veramente un caos.
Abbiamo fatto un'escursione in barca e ci siamo fatti portare su spiagge deserte molto belle nelle isole vicine a Koh Lipe.

La sera si passeggiava nell'unica strada che c'è "Walking street" piena di ristoranti, bar, agenzie, alberghi, e c'era il delirio...spesso faticavamo a trovare posto nei ristoranti...
Thailandia-viaggio-fai-da-te-con-bambini
Insomma Koh Lipe non ci è piaciuta molto...sarebbe una perla ma la stanno distruggendo...un gran peccato davvero.
Da Koh Lipe ci siamo spostati più a nord a Koh Ngai, sempre con il traghetto, costo per 3 biglietti circa 100 euro, siamo partiti alle 10:30 e siamo arrivati alle 15:00...un viaggio lungo e a metà percorso si è pure rotta l'aria condizionata!!! Un delirio...fortuna hanno aperto le porte e un pò d'aria entrava...
Koh Ngai: Un chicco, non c'è nessuna strada, solo una lunghissima spiaggia dove eravamo noi e un'altra spiaggia dall'altra parte dell'isola, ma non siamo andati perchè c'era da camminare nella vegetazione e con Andrea non ce la siamo sentita...
Abbiamo soggiornato al Koh Hai Fantasy Resort un resort lussuoso, ma sull'isola non è che ci fosse molta scelta...4 notti 300 euro colazione inclusa...
Thailandia-viaggio-fai-da-te-con-bambini

Thailandia-viaggio-fai-da-te-con-bambiniPer quanto riguarda i prezzi degli alberghi non fate i conti come se foste in Italia...spendere più di 40 euro a camera per un albergo è davvero tanto...per questo vi dico che aver speso 75 euro a notte in questo albergo era davvero un hotel di lusso...e a me non piacciono, tra l'altro...però l'isola era talmente piccola che questo era quello che costava meno!!!
Siamo stati 4 giorni in total relax, tra bagni e dormite...erano gli ultimi giorni e volevamo proprio rilassarci totalmente...Abbiamo fatto anche un'escursione a Koh Kradan...meravigliosa...
Dopo questi ultimi 4 giorni siamo partiti con una long tail boat alla volta dell'aeroporto di Trang dove avevamo il volo per Bangkok...
Arrivati a Bangkok abbiamo recuperato le valigie all'Asia Airport hotel e con un taxi siamo andati all'ultimo albergo prenotato A-One Inn, scelto per la sua vicinanza ai centri commerciali...costo per una notte 34 euro colazione inclusa.

Il giorno dopo abbiamo sistemato le valigie, le abbiamo lasciate al deposito bagagli dell'albergo e con il passeggino (ci è servito solo questo giorno, fortuna che lo abbiamo sempre lasciato a Bangkok) siamo andati al MBK shopping center 7 piani dedicati allo shopping...un paradiso...ovviamente ne usciamo con tremila borse attaccate al passeggino, ecco a cosa ci è servito! No a parte questo mio figlio dopo pranzo ha pensato bene di farsi un riposino di un ora e mezza e così abbiamo girato tranquillamente...La sera avevamo poi il volo di rientro.

Eccoci arrivati alla fine di questo meraviglioso viaggio in Thailandia e Malesia durato un mese, un meraviglioso mese nel quale abbiamo visto veramente dei luoghi stupendi...ci siamo divertiti, rilassati, riposati, abbronzati e siamo stati davvero bene...

La Thailandia è un paese meraviglioso, un popolo ospitale sorridente e sereno...noi l'amiamo e l'abbiamo apprezzata tutte le volte che siamo tornati nelle sue terre, nelle sue isole...

Un viaggio che mi sento di consigliare a tutti, anche a chi ha bambini molto piccoli...

Organizzare un viaggio fai da te in Thaialndia con bambini non è difficile: io ho prenotato tutto da casa, da sola, mentre il volo, l'ho trovato sul sito skyscanner e poi sono andata a fermarlo in agenzia, compreso assicurazione all inclusive, alberghi prenotati tramite booking.com, agoda.com o direttamente con il sito dell'albergo. Traghetti prenotati sul posto. Volo interno acquistato sul sito della Nok Air.

In Thailandia spesso non funzionano i POS per i pagamenti con il bancomat negli alberghi e in alcuni negozi, quindi o pagate in contanti o con carte di credito. Io avevo la mia carta prepagata che avevo ricaricato e ha funzionato, mentre il bancomat non ha mai funzionato tranne che per il prelievo dagli sportelli automatici.
Quando si preleva dagli sportelli automatici, vi viene addebitata una piccola tassa.
La connessione wifi è presente ma non sempre e non sempre è gratuita.

Scusate se sono stata prolissa, ma volevo scrivere un post dettagliato...
Spero di avervi fatto sognare un pò e che magari grazie a questi miei racconti di viaggio possiate prendere in considerazione di visitare questo paese stupendo...

Per qualsiasi info chiedetemi pure...