venerdì 6 marzo 2015

Thailandia viaggio fai da te

thailandia-viaggio-fai-da-te
Eccomi rientrata dal nostro meraviglioso viaggio in Thailandia, come vi avevo scritto siamo partiti a fine Gennaio e siamo rientrati Domenica primo Marzo.
E' stato un viaggio incredibile, abbiamo visitato posti incantevoli, siamo riusciti ad andare anche in Malesia...ci stiamo riprendendo lentamente dal jet lag...in Thailandia sono avanti di 6 ore...
Un viaggio interamente fai da te...l'ho organizzato da sola, documentandomi sul web e cercando più informazioni possibili.
In questo post vi parlerò di come ho organizzato il viaggio e quali località abbiamo visitato nella prima parte...seguirà un'altro post nel quale vi parlerò della seconda parte del viaggio, del cibo e di altre informazioni importanti...
Vi darò i nomi degli alberghi e anche un'opinione sincera su come ci siamo trovati...
Se vorrete informazioni più dettagliate potete contattarmi...
Prima di tutto ci tengo a precisare che la Thailandia è veramente un paese alla portata di tutti grandi e piccini, c'è una particolare attenzione da parte del popolo thailandese nei confronti di chi viaggia con bambini...quindi credetemi se vi dico che anche se avete bambini molto piccoli potete tranquillamente andare in Thailandia...
thailandia-viaggio-fai-da-teUn viaggio fai da te è sicuramente una scelta più azzardata ma è di sicuro la scelta che vi farà risparmiare soldi.
A partire dal viaggio di nozze ho sempre organizzato i miei viaggi da sola.
I nostri, non sono i classici viaggi da turisti, cerchiamo di adattarci e cerchiamo le soluzioni che siano un giusto compromesso tra qualità e prezzo...forse adesso che viaggio con mio figlio pretendo qualcosina in più ma neanche più di tanto perché voglio che anche lui quando viaggiamo impari a conoscere il mondo per quello che è...
In Thailandia trovate tutto, dal resort da mille e una notte alla capanna sulla spiaggia, dal ristorante lussuoso al ristorante improvvisato in un sottoscala (è quello dove si mangia meglio).
Non cercate cose strane da mangiare, per mangiare bene in Thailandia dovete mangiare thailandese, non cercate altro perché non lo sanno cucinare...
Sarà che io adoro la cucina asiatica e questa volta ho provato davvero piatti diversi, dalla zuppa al cocco a quella di pollo a quella di noodle e carne, tutte davvero buone.

Ma partiamo dall'organizzazione...il nostro itinerario è stato il seguente:

Partenza da Milano Malpensa a Bangkok con Emirates, scalo a Dubai 13 ore di volo.
Arrivo a Bangkok e subito trasferimento a Koh Chang con pulmino da 10 posti (5 ore di viaggio).
Volo acquistato in agenzia di fiducia, trovato sul sito skyscanner a Luglio del 2014 e subito fermato, costo Euro 1750 (600 adulti + 550 mio figlio) + assicurazione medica+bagagli+annullamento viaggio 50 euro totali.
Pulmino acquistato in loco appena arrivati all'aeroporto di Bangkok 100 euro circa, il biglietto comprende pulmino (4 ore e mezzo) e traghetto (circa 30 minuti). C'è anche la possibilità di prendere un volo interno con la Bangkok Airways per Trang e poi traghetto, ma ci veniva a costare molto di più.
Direte voi "come cavolo hai fatto con un bambino di 4 anni a fare un viaggio di 13 ore in aereo e poi salire subito su un pulmino e fare altre 5 ore di viaggio?" Vi rispondo che non lo so, in aereo tra giocare, guardare i cartoni, mangiare e dormire ce la siamo cavata, anche se non si è dormito un granché, mentre sul pullman invece abbiamo dormito tutti 4 ore e mezzo!!!

A Koh Chang, l'isola degli elefanti, siamo stati 5 notti, è un'isola che si trova nel golfo del Siam ed è al confine con la Cambogia. Abbiamo soggiornato al thai garden hill resort, un resort carino curato e pulito per 40 euro a notte a camera con colazione.
thailandia-viaggio-fai-da-teAbbiamo noleggiato un motorino, in Thailandia si può andare in motorino in 2, in 3, anche in 4 basta mettere il casco. Ovviamente bisogna guidare con prudenza ma è la soluzione migliore, la più economica e si è liberi di spostarsi come e quando si desidera. Costo circa 3/4 euro al giorno. Le strade a Koh Chang sono un sali scendi continuo con salite e discese ripidissime...ne abbiamo visti di incidenti, comunque ce la siamo cavata bene...
Ci sono diverse spiagge, la più bella a nostro avviso è la White Sand Beach, nonostante fosse affollata da aberghi e ristoranti, abbiamo avuto la fortuna di trovare veramente pochi turisti e l'acqua limpida...
Più a sud c'è la Lonely beach ma è frequentata da gruppi di giovani, ci sono party la sera e quindi non è proprio l'ideale per chi va con bambini...
Carina, vicino all'albergo e semi deserta è Coconut beach, spiaggia bianca e mare cristallino.

Da Koh Chang con circa 80 euro totali ci siamo trasferiti a Koh Kut e poi a Koh Mak, il biglietto comprendeva i vari trasferimenti, pick up da e per gli alberghi più speedboat. Abbiamo lasciato le valigie grandi a Koh Chang e ci siamo spostati con uno zaino grande e un trolley piccolino.

Koh Kut: bella, selvaggia, unica, silenziosa, non c'è luce di notte per le strade, non ci sono negozi, praticamente il niente...solo mare, riposo, buon cibo e tutto a buon prezzo.
thailandia-viaggio-fai-da-teAbbiamo soggiornato al baan suan homestay koh kood 4 notti, 32 euro circa a notte a camera con colazione. Qui c'è la vera Thailandia, si respira aria buona, si assapora il vero senso di pace e libertà, anche qui abbiamo affittato un motorino e abbiamo girato tutta l'isola alla ricerca di spiagge diverse...tutte molto belle, incontaminate, un'isola ricca di vegetazione e ne vale davvero la pena...la sera non c'è niente e prima che faccia buio devi correre in albergo perchè non essendoci illuminazione diventa pericoloso muoversi con il motorino, solo perchè non si vede niente...Koh Kut è l'isola delle farfalle, ce ne sono tantissime, e ahimè ci sono anche i sandfly, dei piccoli moscerini che neanche riesci a vedere e che non senti sulla pelle, ma ci sono e ti pungono, il giorno dopo sono dolori...solo l'olio di cocco li tiene lontani, un pomeriggio non l'ho messo e mi hanno punto, vi dico solo che ho ancora le cicatrici...un prurito così forte intenso e doloroso non l'avevo mai provato...Andrea invece era sempre nell'acqua e questi sandfly stanno solo sulla spiaggia, così almeno lui si è salvato...

Dopo Koh Kut siamo stati a Koh Mak, anche questa è un'isola piccolina, si gira in motorino velocemente ed ha un paio di spiagge belle, a noi però non è piaciuta molto...
thailandia-viaggio-fai-da-teAbbiamo soggiornato al baan koh mak resort 3 notti, 46 euro a notte a camera senza colazione (un pò caro in effetti) ma camere belle grandi e pulite...
Da Koh Mak siamo tornati a Koh Chang una notte per poi ripartire per Bangkok dove ci siamo fermati due giorni a visitare la città...
Ecco questa è la prima parte del nostro viaggio fai da te in Thailandia durato un mese alla ricerca di posti incontaminati e selvaggi che purtroppo non sono così facili da trovare...

thailandia-viaggio-fai-da-teBuona serata e buon fine settimana...