venerdì 17 ottobre 2014

Imbiancare casa i miei 10 consigli

La mia assenza è stata causata da una forza maggiore...abbiamo imbiancato casa!!!
Non vi dico che caos, sia prima che dopo...
Complice il fatto che le giornate erano e sono ancora gradevoli, anche se oggi sta piovendo la temperatura è intorno ai 22-23° e scorsa settimana con il sole si toccavano tranquillamente i 26°, abbiamo deciso di imbiancare casa, dato che abitiamo qui dal 2008 e da allora non lo avevamo ancora fatto...
Premetto che ho un marito tutto fare, nel senso che ha una manualità fantastica, per queste cose nulla da dire e che quindi ci siamo fatti tutto da soli, lui ha imbiancato io ho pulito!!!
Siamo riusciti a fare tutto in due giorni, ma prima c'è stata tutta la preparazione delle stanze, e dopo la pulizia di tutto..cosa che ho terminato con grande gioia ieri...

Ecco allora i miei dieci consigli se anche voi avete nei vostri progetti quello di imbiancare casa...
Prima di tutto non pensate che sporcherete poco, per avere pulito e ordine bisogna partire dallo sporco e dal disordine:

  1. Svuotate i  mobili da spostare: per quanto riguarda la camera da letto mettete tutto sul letto e coprirete bene con dei teli, così sarà più facile pulire bene il mobile al suo interno una volta che la stanza sarà pronta, invece i mobili della cucina basterà coprirli con dei teli e sigillare bene con del nastro adesivo, quello della sala l'ho svuotato anche perchè ho poi lavato tutto quello che era dentro, bicchieri e piatti particolari...
  2. Spostate i mobili, il letto e il divano e metteteli al centro della stanza lontano dalle pareti coperti da un telo plastificato
  3. Togliete quadri, mensole, placche della luce, soprammobili, tende e tappeti
  4. Coprite bene o smontate lampade e lampadari attaccati al soffitto e alle pareti
  5. Smontate i termosifoni, dopo aver tolto tutta l'acqua che hanno al loro interno, metteteli sul balcone o in giardino e puliteli sia all'interno che all'esterno
  6. Mettete sul pavimento del cartone che servirà per raccogliere le gocce di pittura che sicuramente cadranno
  7. Se avete delle crepe ricordatevi che vanno precedentemente stuccate, possibilmente la sera prima
  8. Se avete delle pareti umide e quindi con della muffa  pulite con della candeggina e lasciate asciugare, la pittura coprirà tutto e scegliete possibilmente una pittura anti muffa
  9. Mano a mano che chi imbianca procede voi cominciate subito a pulire il battiscopa e le gocce che per sbaglio finiranno sul pavimento
  10. La mia sala in fase di smontaggio
  11. Quando si finisce di imbiancare una stanza controllate e ripassate il battiscopa con una spugnetta umida anche se è di legno (ho il parquet nelle camere e l'ho pulito tranquillamente con acqua, però l'ho subito asciugato)

Una volta terminata l'imbiancatura procedete subito alla pulizia delle finestre, per togliere residui di pittura perchè sarà più facile toglierla quando è ancora fresca, i vetri li farete alla fine, quando avrete pulito e sistemato tutto.
Ricordatevi di lasciare le finestre aperte in modo da far asciugare bene le pareti, ecco perchè di solito è bene imbiancare quando le temperature sono un pò alte e magari in una giornata di sole...

Il dopo imbiancatura è tutto un lavoro di pulizia, ho cominciato appunto dal battiscopa poi le porte e le finestre, che non avevamo nè smontato nè coperto, per togliere i residui di pittura, poi ho pulito i mobili, sopra dietro e dentro e piano piano ho sistemato ciò che c'era al loro interno, poi le lampade e i lampadari, cosa fondamentale è che fino a che non terminavo una stanza non entravo in un'altra.
Adesso sto lavando con calma le tende, anche perchè piovendo non asciugherebbero bene...
Questa sono io nei giorni successivi!!!
Per il resto diciamo che le pulizie quotidiane delle varie stanze della casa mi serviranno per controllare se sono riuscita a togliere tutti i residui di pittura e di polvere...
Ecco questo è quello che abbiamo fatto noi...se dovete imbiancare casa vi faccio un grande in bocca al lupo...è davvero un gran lavoro ma................alla fine son soddisfazioni vedere la casa pulita sistemata e con una luce diversa!!

Buona serata e buon fine settimana

2 commenti:

  1. aiutoooo! detesto imbiancare ma temo che il prossimo anno toccherà anche a noi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @THEPOCKET MAMA prima o poi tocca a tutti ;-) buon lavoro allora!!!
      Buon fine settimana cara <3

      Elimina

Vi ringrazio della vostra visita, ogni commento è prezioso per me cercherò di rispondervi il prima possibile...Grazie