giovedì 17 luglio 2014

Salsa di pomodoro fatta in casa

Due settimane fa, complici giornate che di estate proprio non erano, tra la pioggia, il vento e l'aria fredda, mi sono decisa a svuotare il freezer, di solito a fine estate surgelo i pomodori interi così da poterli utilizzare anche in inverno. Quest'anno però Andrea ha cominciato l'asilo e così molti sono rimasti appunto nel congelatore, dato che pranza alla scuola materna.
Il mio freezer è impostato sui -18° C, vi ricordo che se decidete di congelare i pomodori come me, e quindi si tratta di ortaggi, lo potete fare e durano 12 mesi, perchè anche gli alimenti congelati hanno una scadenza, la frutta e la verdura si conservano bene ma non più di 12 mesi...quindi tenetene conto per le quantità che deciderete di surgelare.
Ricordatevi inoltre che la carne ha una durata diversa, parlo sempre se impostate il vostro freezer come me a -18°C, quella di manzo si conserva in freezer per 9 mesi, quella di vitello per 6 mesi, quella di maiale 4 mesi, il pollame dai 6 ai 9 mesi, quella di coniglio e tacchino dai 4 ai 6 mesi,
Il pesce magro dai 6 agli 8 mesi, quello grasso (anguilla, sgombro, salmone, aringa) dai 3 ai 4 mesi, i formaggi 4 mesi.
In previsione del fatto che tra un paio di mesi surgelerò un parte del raccolto di quest'estate, mi sono decisa a fare la salsa di pomodoro o "pomarola", così da averla pronta per i nostri pranzi estivi...cosa c'è di più equilibrato di un buon piatto di pasta al pomodoro? Se poi è fatta in casa ancora meglio no?
Vi lascio la mia ricetta...come ho scritto sopra, la faccio con i pomodori che ho precedentemente surgelato, ma potete farla anche con i pomodori freschi.
Ingredienti:
2 kg di pomodori lunghi
carota
sedano
cipolla
basilico
olio 
Immergo i pomodori ancora surgelati nell'acqua calda (non bollente) ed elimino la buccia, se li avete freschi eliminate ugualmente la buccia, poi li taglio in due, li metto in una pentola di solito quella per fare la pasta, aggiungo tagliati a tocchetti, carota, sedano, cipolla e diverse foglie di basilico, infine metto acqua fino a coprire tutto e del sale grosso.
Lascio bollire con un coperchio mescolando di tanto in tanto.
Quando la carota è cotta, anche la salsa di pomodoro è pronta.
A questo punto tolgo il coperchio e faccio ritirare un pò aggiungendo dell'olio e.v. di oliva e un cucchiaino di zucchero.
La cottura è un pò lunga, ma diciamo che non va seguita costantemente, basta mescolare di tanto in tanto..
Un volta ritirata un pochino l'acqua, lascio raffreddare e quando la salsa è fredda, la passo, con il passatutto così elimino i semi, mi raccomando non frullate con il minipimer, occorre proprio il passatutto.
Una volta passata, la verso in una padella e la faccio ritirare un pò.
La lascio di nuovo raffreddare e poi la verso in contenitori di vetro.
Ricordatevi di mettere dell'olio sopra la salsa di pomodoro prima di chiudere il barattolo di vetro.
Si conserva in frigo, ogni volta che ne utilizzate un pò, quello che rimane nel barattolo ricopritelo sempre con dell'olio.
Se la tenete nel frigo per più di una settimana, prima di condire la pasta, assaggiatela, se la sentita acida significa che sono trascorsi troppi giorni, se invece la sentite dolce e comunque ha ancora un buon sapore significa che la potete ancora utilizzare.
Vi consiglio di riscaldarla in una padella e poi fate saltare la pasta insieme alla salsa di pomodoro, condite con olio e.v. a crudo, qualche foglia di basilico, del parmigiano reggiano a chi piace, e servite calda...


Buon appetito 

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio della vostra visita, ogni commento è prezioso per me cercherò di rispondervi il prima possibile...Grazie