venerdì 11 luglio 2014

Cheesecake alle fragole senza cottura e senza uova

Questa settimana sono KO, ho la febbre le placche in gola e la tosse, sono un rottame!!! Ieri sono stata dal medico e mi ha prescritto antibiotico...non vedo l'ora cominci a fare effetto perchè la gola mi fa malissimo!!!
Oggi vi posto una ricetta dolce, ho diverse ricette che vi vorrei scrivere ma non trovo le forze, stare al pc mi fa venire mal di testa...
Mi auguro di stare meglio presto...e che l'estate arrivi davvero!!!

La scorsa settimana siamo stati invitati a cena da amici e così invece di portare il solito gelato, che spesso si usa portare in estate, ho deciso di preparare una cheesecake.
Non volevo accendere il forno e quindi ho provate a fare la versione senza cottura e senza uova.


E' venuta una bontà...Io l'ho fatta alle fragole perchè le adoro (di solito compro le confezioni da 250 gr bio, per le torte) comunque potete provarla con altra frutta, la prossima volta vorrei provarla con le albicocche o le pesche.


Ingredienti:
250 gr biscotti secchi: io avevo in casa i digestive (ho mischiato quelli classici con quelli ai fiocchi d'avena)
100 gr burro fuso

200 gr di ricotta vaccina

200 gr di formaggio spalmabil
200 gr di panna da montare
50 gr di zucchero
400 hg di fragole
3 fogli di gelatina (colla di pesce)
latte freddo q.b.

Procedimento:
Fate sciogliere il burro e lasciatelo raffreddare, mettete i fogli di gelatina ad ammorbidire in una tazza di  latte freddo per 15 minuti.
Tritate i biscotti nel mixer poi metteteli in una ciotola insieme al burro raffreddato e amalgamate tutto.
Versate il composto in uno stampo rotondo da 24-26 cm, io l'ho rivestito con carta da forno, compattate bene la superficie e mettete in frigo per almeno mezz'ora.
Nel frattempo strizzate bene la gelatina e la fate sciogliere in un pentolino con un pochino di panna liquida (da dolci). Quando è ben sciolta lasciatela raffreddare.
Lavate le fragole e tagliatele a tocchetti, una parte la frullate con il mixer l'altra la tenete per guarnire

In una ciotola mettete ricottaformaggio spalmabile e zucchero, mescolate il tutto, poi aggiungete le fragole frullate e la gelatina sciolta, mescolate bene, infine aggiungete la panna, che avrete prima montato, un pò di fragole a tocchetti che avevate lasciato da parte, ricordatevi di tenerne anche per guarnire.

Mescolate il tutto e versate la crema ottenuta nella stampo con i biscotti, livellate bene e mettete in frigo per almeno 5 ore.
Una volta pronta prima di servire guarnite la cheesecake con pezzetti di fragola.

E' un dessert perfetto e si mangia volentieri in estate...

Provatela e ditemi com'è

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio della vostra visita, ogni commento è prezioso per me cercherò di rispondervi il prima possibile...Grazie