mercoledì 1 gennaio 2014

Un dolcissimo primo dell'anno...

BUON ANNOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! Che il 2014 vi porti ciò che desiderate di più...:-)
In questo primo post dell'anno come non parlare di dolci?!? ahahahahahaha come se non ne avessimo mangiati abbastanza...comunque questo di cui vi sto per dare la ricetta è un dolcino davvero gustoso che potrete presentare in una delle prossime cene per inaugurare l'anno appena iniziato...
E' un dolce al cucchiaio da proporre come dessert in questo periodo di feste, è adatto a fine pasto in quanto si presta molto all'assaggio e risulta delicato in bocca...

INGREDIENTI x 4 coppe medie
4 uova
50 ml di latte
50 gr farina
75 gr di zucchero
panna da montare
biscotti DIGESTIVE ALLA FRUTTA 

Scaldare lentamente il latte in una casseruola con metà dello zucchero, la scorza del limone e una goccia di essenza alla vaniglia, intanto con l'ausilio della frusta o del mixer sbattere i tuorli con il rimanente zucchero in una ciotola, quindi incorporare la farina setacciata poco alla volta, facendo attenzione a non formare grumi, diluire il composto di farina e uova con il latte precedentemente bollito e lasciato intiepidire.
Versare il composto nella casseruola metterla sul fornello e lasciare addensare a fuoco lento mescolando sempre con la frusta. Una volta preparata la crema, montare con la frusta 2,5 dl di panna insieme a 2-3 cucchiai di zucchero a velo. Unire alla panna montata la crema pasticcera e amalgamare bene.
Lasciare raffreddare e riporre in frigo qualche ora.
Una volta ben raffreddata prendere delle coppe, anche da gelato, sbriciolare sul fondo un paio di biscotti McVitie's Digestive alla frutta, ricoprire con la crema, sbriciolare un'altro biscotto e ricoprire l'ultimo strato di crema, decorare con un biscotto intero McVitie's Digestive alla frutta e il nostro dolce al cucchiaio è pronto da essere gustato.


Buon anno a tutte e buona serata

Manuela





Trovate questa mia ricetta su mcvities.it





Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio della vostra visita, ogni commento è prezioso per me cercherò di rispondervi il prima possibile...Grazie