martedì 7 gennaio 2014

ALLATTAMENTO PERMESSI ANCHE PER IL PAPA'

Spesso non si ha la fortuna di avere intorno mamme e suocere che ti danno una mano o semplicemente si desidera avere accanto solo il proprio marito/compagno...Ecco che la Legge, proprio a tutela della maternità e paternità, prevede il congedo di maternità, ossia l'astensione obbligatoria dal lavoro fino al terzo mese di età del bambino, poi la possibilità di fruire del congedo parentale ( fino a 6 mesi per la madre e fino a 7 mesi per il padre, per 10 mesi complessivi nei primi 8 anni di vita del bambino).
Sono venuta anche a conoscenza che quando nasce un figlio il papà può richiedere i riposi giornalieri...una bellissima opportunità che coinvolge ancora di più il papà quando arriva un figlio...in modo che possa godersi qualche ora in più insieme al nuovo arrivato aiutando anche la mamma in un momento delicato come lo è appunto il ritorno a casa dopo il parto...
La legge permette quindi anche al papà di usufruire di permessi per l'allattamento...Si avete capito bene PERMESSI DI ALLATTAMENTO AL PADRE...tra i vari requisiti per poter richiedere questi permessi che trovate elencati nell' art. 40 del D. Lgs. 151 del 2001 c'è un requisito che mi ha fatto davvero molto piacere...ossia che questi permessi possono essere richiesti dal papà lavoratore dipendente anche nel caso in cui la madre sia casalinga senza alcuna eccezione!!! Trovate la Circolare n. 118 qui dove appunto potete leggere che non ci sono alcune eccezioni e indipendentemente dall'esistenza di situazioni che determinano l'impossibilità della madre di accudire il bambino.
Credo che sia un'opportunità straordinaria che permetta al papà di poter stare con la sua famiglia un paio di ore in più al giorno.

PERMESSI DI ALLATTAMENTO AL PADRE:

COSA SPETTA?
Spettano 2 ore di riposo giornaliere se il papà lavora 6 ore o più, mentre spetta 1 ora se lavora meno di 6 ore. Ovviamente se si hanno gemelli le ore di riposo raddoppiano ;-), vale anche in caso di adozione/affidamento ;-) con lo stesso criterio (quindi 2 adozioni le ore raddoppiano)
COME E QUANDO SPETTANO?
Spettano durante il primo anno di vita del bambino o in caso di adozione/affidamento durante il primo anno in cui  il bambino o i bambini entrano a far parte della famiglia.
QUANTO SPETTA?
L'indennità che gli spetta è pari alla retribuzione che gli sarebbe stata pagata qualora avesse lavorato nelle ore di riposo.

Che dire è un'opportunità davvero straordinaria... 
Vi lascio il link del modulo che dovrete compilare per presentare la domanda...lì trovate tutte le spiegazioni necessarie...Modulo riposi giornalieri del padre

Spero di aver fatto un post utile...

Buona serata
Manu








Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio della vostra visita, ogni commento è prezioso per me cercherò di rispondervi il prima possibile...Grazie