sabato 11 gennaio 2014

Detersivo ecologico per pavimenti

Ecco un'altro post che farà parte della rubrica "ANGOLO DEL RISPARMIO"

Oggi vi voglio parlare di detersivi ecologici per la pulizia dei pavimenti...
Io a casa ho il Gres tranne che nelle camere da letto dove ho il parquet.

Per quanto riguarda il Parquet io lo pulisco semplicemente con un panno in microfibra immerso in acqua bollente ben strizzato, lo passo sul parquet e stop...se però volete una pulizia più profonda con effetto anche lucidante potete fare così: 
Riempite un secchio con 3 litri di acqua fredda, aggiungete qualche scaglia di sapone di marsiglia, POCHE altrimenti fate schiuma e anche sul pavimento non va bene, potreste scivolare, aggiungete un cucchiaio di bicarbonato e il gioco è fatto...

Per il Gres invece potete preparare un detersivo ecologico così:
Riempite un secchio di acqua bollente circa 3 litri aggiungete 5 cucchiai di aceto di mele, 5 cucchiai di alcool denaturato, 4 cucchiai di sapone di marsiglia grattugiato e se volete delle gocce di olio essenziale che preferite, quest'ultimo potete anche non metterlo, serve solo se l'odore dell'alcool e dell'aceto vi danno fastidio...Utilizzatelo subito a caldo...

Per il Marmo stesso preparato come per il Gres ma al posto dell'aceto di mele mettete 3 cucchiai di bicarbonato, 5 di alcool denaturato, 4 cucchiai di sapone di marsiglia grattugiato e a piacere qualche gocce di olio essenziale. 

Mi raccomando se è la prima volta provate il detersivo su un'angolo della piastrella per verificare che sia adatto al vostro pavimento ;-)

Io utilizzo panni in microfibra, ogni pavimento in casa mia ha il proprio panno da utilizzare e non li scambio!!!

Ricordate che per avere un mondo più sano e vivibile dobbiamo prendercene cura e trattarlo con rispetto...

In questo post vi parlo dei detersivi ecologici per la pulizia del forno...

Buon fine settimana
Manuela








Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio della vostra visita, ogni commento è prezioso per me cercherò di rispondervi il prima possibile...Grazie