martedì 19 gennaio 2016

Fride Rice with vegetables o Riso Thai con verdure

Come sapete mi piace molto cucinare piatti orientali e così dopo i miei Pad Mee ecco che ho cucinato un altro piatti tipico Thai che è il riso thai con verdure.
In Thailandia lo trovate nei menu come fried rice, non è riso fritto ma cotto al vapore e poi saltato in padella qualche minuto insieme a tutti gli altri ingredienti che compongono il piatto.
Questa mia ricette contiene solo verdure: carote e verza, ma se volete potete aggiungere dei gamberi, dei bocconcini di carne di pollo o di maiale, dovete metterli in padella dopo aver fatto cuocere le carote e infine aggiungete la verza.

Riso Thai con verza per due persone:
180 gr di riso basmati 
1/4 di cavolo verza
1 scalogno
1 carota
salsa di soia
curry 

Mettete una pentola con acqua fredda sul fuoco, quando bolle versate il riso basmati, lasciate cuocere per una decina di minuti, non fatelo cuocere troppo perchè dovrà saltare con le verdure.

Nel wok o in una padella antiaderente mettete dell'olio extra vergine di oliva, tritate lo scalogno e mettetelo a soffriggere, prendete la carota e il cavolo verza e li tagliate a listarelle sottili, metteteli poi a rosolare con lo scalogno e aggiungete due cucchiai di salsa di soia, un pò di curry in polvere e un paio di mestoli di acqua di cottura del riso...lasciate cuocere per qualche minuto...

Quando il riso è cotto lo scolate e lo raffreddate sotto l'acqua, fatelo poi saltare in padella insieme alle verdure e aggiungete di nuovo uno o due cucchiai di salsa di soia...

Servite ben caldo...

Buon Appetito

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio della vostra visita, ogni commento è prezioso per me cercherò di rispondervi il prima possibile...Grazie