venerdì 15 gennaio 2016

Pad Mee o Noodle all'uovo saltati con verdure e gamberi

Eccomi
come sapete tra poco partiremo per il nostro viaggio tra la Thailandia e la Cambogia...
Il nostro amore per l'oriente ci porta sempre a scegliere quella parte di mondo che non vediamo l'ora di scoprire...in questo caso per noi è la prima volta in Cambogia.
Nei nostri viaggi, smettiamo di essere occidentali, nel senso che prendiamo le abitudini del posto, niente resort a 5 stelle ma semplici bungalow di legno se possibile sulla spiaggia o piccoli alberghi immersi nel verde, utilizziamo i mezzi pubblici oppure affittiamo un motorino ( là si può andare in tre con il casco) laddove non è possibile spostarsi con mezzi pubblici e/o il motorino prendiamo un taxi.
Cerchiamo di avvicinarci al popolo Thai scambiando qualche parola con loro, nei ristoranti nei negozi negli alberghi e mio figlio gioca spesso con tutti i bambini che incontra...
Ovviamente smettiamo di mangiare cibo occidentale, assaggiamo quello che più ci ispira nei menù Thai dei ristorantini...
Cerchiamo i ristoranti più piccoli e nei quali vediamo che i maggiori clienti sono Thai e non occidentali...significa che si mangia bene e non è caro.
Ho imparato che la cucina Thai sembra complessa ma non lo è. Spesso, specialmente per strada, in Thailandia si trovano delle bancarelle che cucinano di tutto chiamatelo street food o da asporto ma è ottimo e lo preparano davvero velocemente.
Il segreto è prepararsi tutti gli ingredienti perchè i tempi di cottura sono davvero brevi...basta avere un wok, salsa di soia, di ostriche e di pesce, riso o noodle e poi assemblare verdure, carne e pesce!
E' davvero facile.
Discorso a parte le zuppe che ho mangiato ma che non ho ancora provato a cucinare...
In linea di massima mettono dell'olio nel wok, una padella che utilizzano sempre e fanno soffriggere aglio o scalogno e peperoncino, utilizzano molto anche i cipollotti freschi.
Amano unire i sapori dolce e salato, aspro e amaro e piccante.
Utilizzano diverse verdure che abbiamo anche noi, pomodori, insalata, cipolle, cipollotti freschi, piselli e poi le loro verdure come germogli di bambù, pad pak boong o spinaci d'acqua che sono buonissimi mangiati insieme allo sticky rice o riso colloso, alcuni tipi di funghi, cavoli, broccoli, pannocchiette.
Utilizzano erbe come basilico, menta, coriandolo e foglie di lime.
Una cosa però che non amerò mai sono le insalate o i piatti che contengono lime...non ce la faccio proprio...

Dopo questa prefazione vi propongo un piatto che mi piace molto:

Ecco la ricetta dei Pad Mee with vegetables and Shrimps o Noodle all'uovo saltati con verdure e in questo caso con gamberi 

INGREDIENTI per 2-3 persone:
150 gr di Noodle all'uovo (li trovate in tutti i negozi orientali o nei grandi supermercati)
2 carote
3 o 4 spicchi di aglio
mezzo cavolo verza
20 gamberi (io di solito li prendo freschi)
Salsa di soia e di pesce (le trovate in tutti i negozi orientali o nei grandi supermercati)
zucchero di canna

PROCEDIMENTO:
Prendete una pentola con dell'acqua non salatela, fate bollire e poi metteteci dentro i noodle, seguite le indicazioni sulla confezione ma non cuoceteli molto, meglio che siano al dente perché poi devono saltare nella padella insieme a tutto il resto.

Nel frattempo prendete il wok o una padella antiaderente, mettete dell'olio e tagliate a fettine sottili l'aglio e le carote che potete tagliare a cubetti o striscioline, fate soffriggere aglio e carote insieme fino a far ammorbidire le carote e poi aggiungete i gamberi e fate cuocere tutto insieme per qualche minuto.

Tagliate a fettine sottili il cavolo verza e lo fate saltare nel wok insieme alle carote e ai gamberi, aggiungendo qualche cucchiaio di salsa di soia e di pesce e un cucchiaino di zucchero di canna, mescolate bene e lasciate cuocere 5 minuti.



Una volta cotti i noodle, li scolate e li fate saltare in padella insieme a tutto il resto per 3 minuti.

Et voilà i Pad Mee saltati con verdure e gamberi sono pronti da servire in tavola.




Al posto dei gamberi potete mettere carne di pollo o maiale tagliata a bocconcini, il procedimento è il solito.
Se vi piacciono piccanti fate soffriggere insieme all'aglio e alle carote anche del peperoncino fresco tagliato a fettine sottili...

Se provate questa ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta...

Buona serata e buon fine settimana


Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio della vostra visita, ogni commento è prezioso per me cercherò di rispondervi il prima possibile...Grazie