mercoledì 23 dicembre 2015

Biscotti con gocce di cioccolato

Natale è vicinissimo e nei prossimi giorni riceveremo visite di amici, parenti e magari anche qualcuno di inaspettato...per non farci cogliere alla sprovvista dovremmo tenere in casa qualcosa da donare come ringraziamento per la visita ricevuta...

Secondo me un pacchettino di biscotti fatti in casa sono un dono semplice ma sicuramente apprezzato.


Ho preparato questi biscotti con gocce di cioccolato ieri pomeriggio, in pochissimo tempo, per regalarli alle maestre di Andrea...questo è l'ultimo Natale all'asilo di mio figlio e così quest'anno ho voluto ringraziarle per la loro pazienza e professionalità con questo pensiero fatto con il cuore...

Sono venuti davvero bene e sono buonissimi...parola di Andrea che ha gusti difficili...quindi se ho accontentato lui state certi che questi biscotti saranno un successo...

Vi avverto che non durano moltissimi giorni, circa 3-4 giorni...anche se li finirete prima...

Ingredienti: (per 16 biscotti medi) 
150 gr. di farina 0
70 gr. di gocce di cioccolato (io non ne avevo a sufficienza, così ho utilizzato dei cioccolatini riducendoli in piccole scaglie)
30 gr. di zucchero a velo
40 gr. di zucchero di canna
70 gr. di burro a temperatura ambiente
1 uovo
4 gr. di bicarbonato di sodio
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
qualche granello di sale grosso

Procedimento:
In una ciotola mettete il burro a temperatura ambiente, lo zucchero di canna e lo zucchero a velo, mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema, aggiungete un uovo e continuate a mescolare.
Incorporate la farina, la vanillina e mescolate.
Aggiungete un pizzico di sale fino, qualche granello di sale grosso, il bicarbonato e mescolate.
Infine unite al composto le gocce di cioccolato.

Otterrete un composto abbastanza solido.

Prendete una teglia e rivestitela con della carta da forno, con un cucchiaio grande prendete un po' di composto e, aiutandovi con un cucchiaino piccolo, fate delle palline di media grandezza.
Cercate di lasciare un pò di distanza tra una pallina e l'altra poiché in cottura si appiattiranno.
Infornate per 15 minuti nel forno preriscaldato a 180°.
Quando sono cotti lasciateli raffreddare.



Se decidete di regalarli preparate i pacchettini come più vi piacciono, ricordatevi di acquistare dei sacchettini per alimenti trasparenti, io li ho trovati nella mia cartoleria di fiducia che vende anche articoli per confezionare alimenti.

Se preparate questa ricetta e se vi va di farmelo sapere scrivetemi e/o utilizzate l'hashtag #mammatraifornelli #mammatraifornellienonsolo sui vostri social.


Colgo l'occasione per fare a voi e alle vostre famiglie i miei auguri per un Natale sereno...





Buona serata

2 commenti:

  1. Risposte
    1. ciao Simo!!! si sono buonissimi ;-) Buon Natale anche a te e famiglia <3 Baci <3

      Elimina

Vi ringrazio della vostra visita, ogni commento è prezioso per me cercherò di rispondervi il prima possibile...Grazie