martedì 15 dicembre 2015

Innamorati dell'olio - l'importanza dell'olio extra vergine di oliva nella nostra alimentazione

Sapete che sono molto attenta all'alimentazione, cerco di prediligere una dieta mediterranea che prevede un maggior consumo di frutta e verdura di stagione, poca carne e preferibilmente bianca, uova, pesce, carboidrati meglio se integrali.
Come condimento il nostro importantissimo olio extra vergine di oliva.
Oggi vi parlo appunto dell'importanza dell'utilizzo dell'olio extra vergine di oliva in cucina.

L'olio extra vergine d'oliva è ricchissimo di polifenoli, sostanze antiossidanti che servono per combattere i processi infiammatori e proteggono dall'invecchiamento cellulare. Sono utili anche nella prevenzione di tantissime malattie, come ad esempio il diabete e i tumori.
E' inoltre ricco di vitamina E, importante per le nostre ossa.

Fondamentale è l'utilizzo dell'olio extra vergine di oliva anche nell'alimentazione dei bambini, a partire dallo svezzamento, in quanto contribuisce alla formazione delle ossa, alla mielinizzazione del cervello e all'accrescimento, è utile anche a rafforzare le difese immunitarie.


L'olio extra vergine inoltre è un alimento altamente digeribile, sano e genuino.


Non dobbiamo però esagerare con il suo consumo in quanto è molto calorico.

Quando acquistiamo l'olio extra vergine di oliva dobbiamo tenere conto dell'azienda che lo produce. 
Tra le tante aziende produttrici di olio, oggi vi parlo di una che ha suscitato il mio interesse in quanto sta cercando di diffondere la "cultura dell'Olio" ossia la Pietro Coricellitra le più antiche aziende olearie in Italia, i cui valori più importanti sono la qualità del prodotto offerto e la passione per il buon Olio.



La Pietro Coricelli è un'azienda che ama il valore di ciò che fa, che ama uno dei prodotti più affascinanti della terra, ossia l'olio, dal 1939, con la forza di una tradizione di famiglia.
Proprio in nome di questo amore l'azienda ha notato, attraverso delle attente analisi sui consumatori, che c'è ancora poca cultura sulla qualità dell'olio extra vergine e questo rende spesso i consumatori confusi e spaesati sull'acquisto di un prodotto così importante nell'alimentazione.
Da questa analisi nasce la rubrica Gocce d'olio sulla sua pagina facebook dove vengono pubblicati consigli e suggerimenti per aiutare noi consumatori a capire e scegliere l'olio più giusto per noi ed innamorarcene sempre di più.


Vi invito a seguire la pagina facebook dell'azienda Pietro Coricelli, che ha un notevole numero di seguaci, a dimostrazione del fatto che rappresenta un'azienda italiana affermata e conosciuta nel nostro paese.

Inoltre sul loro sito potrete trovare molte informazioni: dalla storia dell'azienda a come si produce l'olio (dalla raccolta delle olive fino alla filtrazione), i vari tipi di olio che l'azienda produce, le classificazioni e le caratteristiche dei loro oli.

Troverete anche una sezione dedicata alle ricette e video ricette che potrete consultare e riproporre durante i prossimi giorni di festa.



Buona serata




Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio della vostra visita, ogni commento è prezioso per me cercherò di rispondervi il prima possibile...Grazie