venerdì 20 novembre 2015

Don-Go il primo dispositivo wireless per non dimenticare i bambini in auto

Oggi vi parlo di un progetto tutto italiano che ha un fine sociale...quello della sicurezza dei bambini in auto... 
Sono molto sensibile in materia di sicurezza dei bambini, non solo perché sono mamma ma perché i bambini vanno protetti...

Il progetto si chiama Don-Go e si pone l'obiettivo di prevenire le morti dei bambini dimenticati in auto...


Quante volte abbiamo sentito al tg della morte di alcuni bambini dimenticati in auto dai genitori, io spesso e tutte le volte mi sono chiesta come sia possibile dimenticarsi il proprio bambino in auto.
Purtroppo la vita frenetica che abbiamo ci spinge a correre per stare al passo di tutto e la stanchezza può fare brutti scherzi...


Così appena ho letto il progetto di questi ragazzi ho subito deciso di parlarne qui sul blog e mi auguro che questo mio post venga letto da più persone possibili e che sia condiviso...


Questi ragazzi hanno pensato di creare un dispositivo wireless, un rilevatore di peso da applicare a qualsiasi seggiolino che, grazie ad un applicazione che si potrà scaricare gratuitamente sul nostro smartphone, si attiverà quando il genitore si troverà ad una distanza di più di 8 metri rispetto al bambino che è ancora seduto in auto.

L'applicazione manderà un segnale di allarme sullo smartphone del genitore permettendogli di tornare immediatamente dal bambino rimasto in auto.

Inoltre sull'applicazione potranno essere inseriti anche i numeri telefonici di familiari e amici che saranno contattati dopo 15 minuti dal primo segnale, in modo da mettere in salvo il bambino il prima possibile... 

Per utilizzare Don-go basta posizionare il dispositivo sotto il cuscino di un qualsiasi seggiolino e collegarlo all'applicazione scaricata gratuitamente sul nostro smartphone.


Vi lascio delle statistiche:
Negli ultimi 20 anni, i casi di abbandono involontario di bambini in auto sono aumentati in modo esponenziale.
In 10 anni, solo negli Stati Uniti ci sono stati circa 700 casi di bambini morti per un colpo di calore, dopo che erano stati lasciati soli in un auto chiusa.
Ogni anno negli Stati Uniti circa 2000 bambini vengono lasciati incustoditi in auto, causando una media di 35 bambini morti l'anno.



Vi voglio ricordare inoltre che il 25 Novembre inizierà una campagna di crowdfunding su Kickstarter in modo da rintracciare i fondi per produrre Don-Go su larga scala, e si spera di poterlo rendere uno standard su tutti i seggiolini auto per bambini.


Per favore sensibilizziamo il più possibile le persone a partecipare a questa campagna...condividete il mio post sui social, sulle vostre pagine, e se vi fa piacere potete fare una donazione durante la campagna di crowdfunding dal 25 Novembre.
Sarebbe davvero un passo in avanti per la sicurezza dei nostri bambini se questo dispositivo venisse inserito obbligatoriamente su tutti i seggiolini auto.

Aiutiamo questo progetto tutto italiano a diventare realtà.

Grazie 
Buona serata

2 commenti:

  1. Tesoro ma lo sai che volevo parlarne anche io??? Ahahah siamo gemellate, comunque secondo me è una splendida idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro,
      come state? devo passare da te...perdonami...
      sii dai scrivi anche tu è proprio un bellissimo e utile progetto ;-)
      Un abbraccio grandissimo...

      Elimina

Vi ringrazio della vostra visita, ogni commento è prezioso per me cercherò di rispondervi il prima possibile...Grazie