sabato 14 novembre 2015

Tutti siamo Parigi...

Ieri sera mio figlio ha voluto andare a dormire dai nonni e così io e mio marito ci siamo ritagliati una serata per noi...invece di uscire abbiamo cenato a casa e poi ci siamo rilassati guardando un film...


Ad un certo punto ho cambiato canale e ho visto quello che non avrei voluto mai vedere...Il terrore a Parigi...


Io davvero sono rimasta sconvolta dalle immagini e da quello che stava accadendo...
Ho pensato alle persone che stavano vivendo quei momenti ed un brivido mi ha percorso il corpo...
In quel momento non avere vicino a me mio figlio mi ha mandato in panico...
Poi ho respirato...
Ho realizzato che mio figlio comunque in quel momento era al sicuro mentre altre persone stavano vivendo l'inferno...mentre altre madri cercavano di avere notizie dai propri figli che erano usciti per divertirsi, per andare ad un concerto, a vedere una partita o semplicemente a cena fuori dopo una lunga settimana di lavoro o di studio...

Ho realizzato che a Parigi siamo andati tre volte e abbiamo girato tutti i quartieri...siamo stati a cena in ristoranti e siamo anche scesi alla fermata della Metro La Republique, abbiamo girato in lungo e largo...
Ho amato Parigi dalla prima volta in cui l'ho visitata, è una città romantica ricca di storia, di posti incantevoli e multietnica...
Dalla Tour Eiffel all'Arco di Trionfo,  passeggiando per gli Champs Elysees da Place de la Concorde fino ad arrivare a Place Charles De Gaulle, il Louvre, la Cattedrale di Notre Dame e la Basilica del Sacro Cuore, Parigi è suddivisa in quartieri ed ognuno di questi quartieri nasconde storia, monumenti e paesaggi particolari...


Così come l'11 Settembre del 2001 ha colpito New York, il terrore ieri ha colpito Parigi...ma non solo ha colpito una città meravigliosa e piena di vita come Parigi, ieri il terrore ha colpito l'umanità intera...


Mentre guardavo le immagini pensavo alla vita, a quanto poco basterebbe per rendere il nostro mondo migliore...
Una volta l'uomo tendeva a mano al prossimo più fragile o più bisognoso per aiutarlo, oggi l'egoismo, la voglia di potere e denaro ci sta uccidendo...quella mano invece che essere tesa in segno di pace o aiuto, oggi impugna sempre più armi...


L'uomo ha fatto tante scoperte ma ancora non ha compreso che per avere un mondo migliore ci vorrebbe solo più amore, fraternità e rispetto per la vita...


Ieri sera a Parigi era un Venerdì sera come tanti, le persone sono uscite per trascorrere una serata in compagnia...128 129 di loro sono morte, 200 352 sono ferite delle quali circa 80 99 sono in gravi condizioni...

La guerra non ha un senso!!!


Prego per Parigi e per l'umanità intera...


Je suis Paris, Je suis Bataclan!!!




2 commenti:

  1. Proprio oggi sono riuscita finalmente a parlare un attimo della questione sul mio blog...comunque anche io sono rimasta sconvolta, ovviamente... Ho letto anche di quel marito che ha perso la moglie, che quella sera era lì con lui al concerto, e che ora è rimasto solo con un bambino di 13 (o 17?) mesi da accudire...ho pensato a quella donna che avrebbe voluto continuare a vedere suo figlio crescere e a quella famiglia spezzata. So che il marito ha scritto un post in cui dice ai terroristi che non riusciranno a tirare fuori il suo odio....ma è davvero difficile reprimere la naturale tentazione di farlo o di vivere nella paura...spero che le cose di risolvano per il futuro dei nostri bambini...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scritto questo post di getto, dovevo e volevo esprimere le mie emozioni...Non comprendo la guerra e la guerra non è la soluzione a niente...la guerra richiama solo guerra, dolore, sofferenza e morte ovunque...
      Ho letto e pubblicato la lettera di Antoine sulla pagina fb e mi sono commossa quando l'ho letta...ho pensato a quella donna che non potrà più abbracciare il suo compagno e il loro bambino, ho pensato a quanto la nostra vita sia appesa a fili impercettibili che possono spezzarsi in qualsiasi momento...quest'uomo solo con un bambino piccolo...a questo bambino mancherà per sempre l'abbraccio e il bacio di una madre alla quale è stata tolta la libertà e il diritto di vivere...non è comprensibile tutto questo odio dell'uomo verso l'uomo...Ho un pò di paura ma continuerò ad insegnare a mio figlio l'amore e il senso di giustizia e di comprensione, l'umiltà e l'altruismo...solo così sarà possibile un futuro migliore...i bambini sono il futuro e loro meritano tutto l'amore del mondo...

      Elimina

Vi ringrazio della vostra visita, ogni commento è prezioso per me cercherò di rispondervi il prima possibile...Grazie