giovedì 26 novembre 2015

Pan di spagna

Ecco finalmente la ricetta del mio Pan di spagna...

A me viene benissimo, perfetto direi...non perché lo faccio io, ma veramente quando vedo la sua lievitazione mi emoziono ogni volta...

Di solito faccio il Pan di spagna quando voglio fare delle torte ricoperte con pasta di zucchero...

Ecco gli ingredienti necessari se utilizzate una teglia tonda da 25-30 cm:
6 uova
120 gr di farina 0
120 gr di frumina
240 gr di zucchero
1 bustina di lievito

Pan-di-spagnaRicordatevi che se scegliete teglie più grandi per ogni uovo dovrete mettere 20 gr di farina, 20 gr di frumina, 40 gr di zucchero e 1 bustina di lievito ogni 6 uova.

Procedimento:
Separate i tuorli dagli albumi e mettete negli albumi un pizzico di sale, montateli, io non ho una planetaria, è nella lista dei desideri, ma per ora ho sempre utilizzato lo sbattitore elettrico.

Dopo che avrete montato bene gli albumi aggiungete lo zucchero e continuate a montare il tutto...il mio consiglio è di montare per diverso tempo anche 10-15 minuti consecutivi questo composto che deve risultare molto duro...
Aggiungete poi i tuorli e quando sono ben miscelati incorporate la farina e la frumina precedentemente setacciate, infine aggiungete il lievito poco alla volta, continuando a montare tutto insieme...

Versate l'impasto in una teglia imburrata e ben infarinata.

Cuocete a forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti, capirete che il Pan di spagna è pronto perché si staccherà dai bordi della teglia.
A questo punto spegnete il forno e lasciate dentro il Pan di spagna per qualche minuto.
Dopodiché lasciatelo per altri 5 minuti all'interno del forno con la porta semi aperta, per evitare lo sbalzo di temperatura.

Quando è raffreddato potrete toglierlo dalla teglia e farcirlo a piacere.





Pan-di-spagna

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio della vostra visita, ogni commento è prezioso per me cercherò di rispondervi il prima possibile...Grazie