giovedì 10 aprile 2014

Quinoa con verdure

Eccomi amiche, scusate l'assenza ma è un periodo intenso, sto lavorando ad un progetto e il tempo non mi basta mai...
Come promesso sulla pagina facebook ecco la mia ricetta della Quinoa con Verdure...
Intanto una piccola introduzione per spiegarvi cos'è la quinoa.
La quinoa è una pianta erbacea originaria del sud america, appartiene alla stessa famiglia degli spinaci e delle barbabietole ma viene utilizzato in cucina come un cereale. E' ideale per chi è intollerante al glutine perchè ne è priva ed è altamente digeribile. Ha particolari proprietà nutritive, contiene fibre e minerali come fosforo, magnesio, ferro e zinco ed è ricca anche di proteine vegetali.

Cotta e saltata in padella con le verdure è un piatto completo vegetariano ed apprezzabile sia dai più grandi che dai bambini...

Ingredienti per 4 persone:
200 gr di Quinoa
1 scalogno
3 cipollotti
3 carote
3 zucchine
pomodorini a piacere 
una manciata di funghi porcini secchi messi in ammollo
olio extra vergine di oliva q.b
sale iodato q.b.

Procedimento:
Lavare bene la quinoa in modo che perda le tracce di saponina, la sostanza dal sapore amaro che la riveste, filtrarla attraverso un colino.
Portate a bollore una pentola con dell'acqua e versateci dentro la quinoa, fatela cuocere per 15 minuti, lasciatela al dente, una volta pronta scolatela, passatela sotto l'acqua fredda e mettete da parte.
Mentre la quinoa cuoce, in una pentola antiaderente mettete due cucchiai di olio e.v. e fate rosolare lo scalogno e i cipollotti, poi aggiungete le carote e le zucchine e fate rosolare il tutto per 10 minuti, se si asciugano troppo le verdure prendete un pò di acqua di cottura della quinoa.
Aggiungete poi i funghi e lasciate rosolare tutto insieme, per ultimi aggiungete i pomodorini, e aggiustate di sale.
Una volta pronte le verdure prendete la quiona precedentemente cotta e messa da parte, la aggiungete alle verdure e fate saltare il tutto in padella per qualche minuto amalgamando bene gli ingredienti.

Se volete farlo mangiare ai bambini potete anche non mettere i funghi, e se invece è solo per adulti potete aggiungere del peperoncino...

E' un piatto che si presta anche freddo, infatti potete conservarla in frigorifero per un paio di giorni mettendola in un contenitore per alimenti. Non è consigliato congelarla.




Buona serata

2 commenti:

  1. Che bello vedere una ricetta con la quinoa ...cereale ormai sempre più presente sulla mia tavola essendo celiaca ^_^ !
    E'bello vedere che stia prendendo piede l 'uso di cereali alternativi anche tra i non celiaci ...
    Mi sono unita con piacere al tuo interessante e versatilissimo blog ... se ti va di passare a dare un 'occhiata al mio blog mi trovi su scrignodidelizieglutenfree :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariagrazia ti ringrazio per il tuo commento... Cucino spesso la quinoa ed è molto buona, un'ottima alternativa al piatto di pasta 😉 buona giornata 😘

      Elimina

Vi ringrazio della vostra visita, ogni commento è prezioso per me cercherò di rispondervi il prima possibile...Grazie