giovedì 21 maggio 2015

Alimentazione: come ho riacquistato il mio peso forma dopo la gravidanza

La mia alimentazione da diversi anni è molto cambiata...
La gravidanza mi aveva lasciato parecchi kg in più che non riuscivo a perdere... Dopo il primo compleanno di mio figlio decisi di andare da una medico nutrizionista, perchè non riuscivo proprio a perdere peso...
alimentazione-peso-forma-dopo-gravidanzaCosì mi prese le misure, il peso e mi diede una lista di quello che avrei potuto mangiare, le quantità e dei menù settimanali come esempio da seguire...
Ci misi un anno e mezzo ma persi tutti i 14 kg che avevo...tornando al mio peso forma...


La mia alimentazione come è cambiata?


Per il primo periodo ho eliminato i carboidrati: pasta e pane, li ho sostituiti con gallette di mais e riso integrale...ho eliminato anche la mia adorata pizza per un paio di mesi...
Successivamente ho reinserito la pizza una volta a settimana, non ce la facevo a non mangiarla...Mentre pane e pasta li avevo ormai aboliti...
Adesso sono passati 2 anni e mezzo e la mia alimentazione è sempre la stessa nel senso che evito pane e pasta quotidianamente, ma ogni tanto mi concedo almeno la pasta, preferibilmente integrale...

Ovvio che quando c'è da mangiare, nel senso di pranzi o occasioni particolari, mangio!!!

Nella mia alimentazione limito moltissimo la carne rossa, se la mangio è completamente biologica...la compriamo in un paese che si chiama Varese Ligure conosciuto proprio per essere un paese che produce prodotti biologici...
Mangio pesce e uova, latticini quasi nessuno...ho sempre odiato i formaggi da quando sono bambina...
Verdure, tante...dalle insalate alle torte di verdura agli sformati...

Nelle mie insalate quotidiane, di solito per pranzo, ho imparato da diversi mesi a mettere anche alcuni semi: sesamo, lino e zucca...ma voglio provarne altri come i semi di girasole e di chia...


Veniamo alle proprietà:


alimentazione-peso-forma-dopo-gravidanzaSemi di sesamo sono ricchi di minerali, tra cui magnesio, zinco, ferro, manganese, fosforo, calcio e rame, contiene molte fibre ed è un ottimo antiossidante, contiene vitamina E, vitamina B1, B2, B3 e B6, alcune sostanze contenute nei semi di sesamo sono in grado di ridurre il colesterolo nel sangue e di prevenire la pressione alta.

alimentazione-peso-forma-dopo-gravidanzaSemi di lino sono ricchi di Omega 3, Omega 6, Omega 9 e fibre, contengono sostanze che combattono i radicali liberi, che forniscono antiossidanti al corpo e hanno effetti antitumorali.
Sono utili per il colon e sono ottimi antinfiammatori inoltre riducono il rischio di infarto e ictus.

alimentazione-peso-forma-dopo-gravidanzaSemi di zucca sono un'ottima fonte di omega 3 e minerali come ferro e zinco, hanno un potere antinfiammatorio e contengono sostanze in grado di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.

Ovviamente non sono un medico, quindi mi sono informata su libri delle proprietà dei semi e la mia dieta mi è comunque stata fatta su misura da un medico nutrizionista, in base alle mie abitudini e dopo una valutazione medica.

Quindi non fate diete fai da te...non portano a niente se non a quell'effetto yo yo che non va assolutamente bene.

Non dobbiamo privarci di tutto ma dobbiamo imparare a mangiare meglio e bene...E' vero il detto siamo ciò che mangiamo...

Ho visto che su me stessa l'eliminazione di carboidrati come pasta bianca e pane, l'eliminazione di zuccheri e farine raffinate ha giovato sia al mio fisico che al mio umore...
Prediligo frutta e verdure, poca carne, pesce e uova un paio di volte la settimana, pasta integrale quando capita, formaggi praticamente niente...la pizza però si...

Fatevi consigliare da medici specializzati, dietologo o nutrizionista, uno stile alimentare adatto al vostro organismo...

Vedrete che imparerete a prendervi cura di voi stesse semplicemente imparando a mangiare meglio.

In questo post vi parlo del mio schema alimentare ma non improvvisate diete fai da te, fatevi sempre consigliare da medici dietologi o nutrizionisti.

Buona serata

4 commenti:

  1. ancheio ho iniziato a fare così vedremo i risultait fra un po ...... e andando nell'estateaiuta ilcaldo e la fruttta a go-go...
    veronica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Veronica,
      ottimo!!! vedrai che piano piano i risultati arriveranno...;-)
      Buona giornata e buon weekend ;-)
      Manuela

      Elimina
  2. Manu ma che brava! Devo dire che anche io prima di diventare mamma mi ero fatta seguire da un nutrizionista e avevo perso peso facilemente...dopo il parto avevo perso tutti chili che purtroppo sto riprendendo un pò alla volta....devo rimettermi in pista ;-)

    RispondiElimina

Vi ringrazio della vostra visita, ogni commento è prezioso per me cercherò di rispondervi il prima possibile...Grazie