venerdì 22 maggio 2015

Il mio schema alimentare

schema-alimentare-menù-settimanale
Dopo il post di ieri sulla mia alimentazione dopo la gravidanza ho ricevuto dei messaggi nei quali mi chiedevano quale fosse il mio schema alimentare...
schema-alimentare-menù-settimanaleVi ripeto e ci tengo a precisarlo che questo schema è stato studiato apposta per me da un medico nutrizionista...
Insieme al medico abbiamo valutato le mie esigenze, mi ha pesata, mi ha fatto un' anamnesi medica e poi mi ha preparato il mio schema alimentare ...Non seguitelo se avete carenze alimentari o se avete problemi, sempre meglio che vi facciate consigliare da un medico e insieme scegliere un' alimentazione corretta per voi...


In ogni caso ecco il mio menù settimanale:


schema-alimentare-menù-settimanalePer colazione: latte, io alterno quello di soia (100% vegetale senza glutine con aggiunta di calcio e vitamine) a quello di riso (sempre italiano 100% con aggiunta di calcio e vitamine) e ogni tanto anche quello vaccino, con caffè e 6 biscotti, oppure se faccio un dolce, ne mangio una fetta.

Metà mattina: un frutto o uno yogurt bianco 

Per pranzo alterno:

    schema-alimentare-menù-settimanale
  • insalatone miste (insalata, carote, pomodori, i miei semi, noci, mais, a volte aggiungo o tonno o legumi) 
  • insalata mista accompagnata da salmone alla piastra 
  • pasta integrale condita al pomodoro, al pesto, zucchine e pomodori, pesto di broccoli
  • a volte anche pasta bianca che si addice di più a certi condimenti tipo al salmone (senza panna) 
  • Passato di verdura con aggiunta di legumi 

Metà pomeriggio: un frutto oppure uno yogurt bianco con aggiunta di muesli bacche di goji e mezza banana 


schema-alimentare-menù-settimanale

Per cena alterno:

  • pesce, carne bianca e uova, carne rossa poca, accompagnati da un contorno di verdure di solito al vapore oppure frittate o torte di verdura. 
  • Pizza una volta la settimana...


Pane praticamente mai, preferiamo gallette di mais.
schema-alimentare-menù-settimanaleOlio extra vergine di oliva possibilmente a crudo, se mi serve per cucinare cerco di usarne il meno possibile...uso anche il miso di riso quando occorre al posto del dado vegetale.

La frutta è sempre lontano dai pasti, perché fermenta nello stomaco e quindi a fine pasto non va bene...anche se adesso che ci sono le fragole, una coppetta di fragole dopo pranzo me la concedo volentieri...

Non ho scritto formaggi perché io non ne mangio.
Gli unici formaggi che mangio sono mozzarella, stracchino e ricotta che metto nelle torte salate...ogni tanto metto il parmigiano in qualche impasto, ma ad esempio sulla pasta mai!!!
Per me i formaggi potrebbero non esistere, cerco di assumere calcio mangiando alimenti che lo contengono come broccoli, cavolo nero, arance, pesce azzurro, salmone, uova, soia, mandorle, crostacei e funghi.

Non scrivo le porzioni perché durante il periodo della dieta ovviamente seguivo alla lettera anche il peso degli alimenti, ma adesso non peso più, vado ad occhio e a buon senso...
Non vi avrei comunque messo il peso perché uno schema alimentare deve essere suggerito da un medico nutrizionista o un dietologo, proprio perché deve essere fatto in base alle esigenze di ognuno di noi...

Aggiungo che il movimento fisico unito ad uno stile alimentare corretto producono ottimi risultati...
Sono sempre andata in palestra almeno due volte la settimana e quando non potevo andavo a camminare a passo svelto...

Questo è il mio menù settimanale, ovvio che per ricorrenze, per occasioni particolari o semplicemente perchè ho voglia di mangiare qualcosa di diverso, mangio di tutto eccome, escluso i formaggi però!!! 
Ad esempio per stasera ho intenzione di preparare una focaccia...quindi come vedete cerco di stare attente ma ogni tanto bisogna anche gustare il cibo che ci piace di più...


Mi raccomando no diete fai da te e vogliatevi bene...

Buona giornata 

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio della vostra visita, ogni commento è prezioso per me cercherò di rispondervi il prima possibile...Grazie