giovedì 25 settembre 2014

Malanni di stagione...cosa fare?

La scuola materna è cominciata ed anche le temperature stanno facendo capricci, un giorno è caldo poi è freddo, di giorno 30 gradi la sera 15!!! Non è possibile che i bambini non risentano di tutto ciò...
Un pò perchè cambiando i ritmi, il loro corpo comunque si deve abituare...la mattina sveglia presto, all'asilo di corsa, fanno il pieno di attività, insomma tutto un pò diverso rispetto ai ritmi più tranquilli e rilassati dell'estate e così si affaticano di più...
Ecco che allora molte di noi sin dall'inizio di settembre iniziano a dare ai propri bambini prodotti, di solito naturali, per aiutarli ad alzare le loro difese immunitarie.

Presente anche io e ogni anno oltre che acquistare lo sciroppo per lui, compro le compresse pure per me...

Io acquisto per me echinaid urto a base di echinacea, vitamina C, uncaria, acerola, rosa canina, un prodotto naturale e adatto sia ai vegetariani che vegani.
Per mio figlio ho preso invece lo sciroppo Immunoflor sempre a base di echinacea, miele, propoli, acerola e fermenti lattici.

Mi trovo molto bene, nel senso che almeno con me funziona, mio figlio invece Lunedì si è preso già un bel raffreddore, ma diciamo che è tutto nella norma poichè la funzione di questi immunostimolanti non è quella di non far ammalare i bambini ma di aiutarli a produrre gli anticorpi che servono a combattere i batteri con i quali l'organismo viene in contatto...e questo è vero perchè mio figlio stamani è rientrato all'asilo dopo due giorni di riposo a casa e sta molto meglio, l'ho curato dal raffreddore con lavaggi nasali a base di acqua di mare (anche 3 volte al giorno) che ha un'azione antinfiammatoria e aiuta a tenere pulito il naso, poi abbiamo fatto aerosol 2 volte al giorno, un pò di riposo pomeridiano nella prima giornata che è rimasto a casa, mentre ieri, complice un bel sole, l'ho portato un pò sulla spiaggia a respirare aria buona...

Il mio pediatra mi ha sempre detto che se non ha febbre posso, anzi devo, portarlo tranquillamente fuori, stare all'aria aperta, anche in pieno inverno, fa benissimo ai bambini, l'importante è che siano vestiti nel modo giusto...Cappello e sciarpa sempre quando fa freddo!
Adesso le temperature sono ancora piacevoli ieri ha camminato sulla spiaggia e sono convinta che gli ha fatto bene...dopo un bel bagnetto, per cena un brodo di verdure leggero con pastina poi aerosol, lavaggi, sciroppo e nanna!!! Stamani tutto contento di andare all'asilo...

In ogni caso quando un bambino si ammala ci sono delle semplici regole da seguire:

  • Lavarsi spesso e bene le mani, sia noi che i nostri bambini
  • Insegnare al bambino che quando deve starnutire o tossire è bene che si metta la mano davanti al naso e/o la bocca, e poi lavarsi subito le mani (Andrea ha imparato per la tosse mentre quando deve starnutire ancora non ha capito...piano piano)
  • Dovremmo cercare di non fare stare i bambini vicino a persone già influenzate, ma questo non è facile, specialmente se il bambino va all'asilo non sempre possiamo controllare questa cosa, io non lavorando, appena sta male lo tengo a casa qualche giorno e lo mando a scuola quando vedo che sta meglio, ma altre mamme che magari lavorano capisco che per loro possa essere difficile, quindi diciamo che ognuno fa quello che può...
  • Evitare di portare il bambino, se raffreddato in spazi chiusi, come supermercati o centri commerciali affollati (in genere evito di portarlo sempre, perchè mi fa impazzire, lo porto a fare la spesa con me proprio se non ho nessuno che può tenerlo un'ora, ma cerco di organizzarmi quando è all'asilo)
  • Utilizzare fazzolettini di carta usa e getta per soffiare il naso
  • Tenere puliti i giocattoli, la casa, spolverare spesso e far arieggiare le stanze (io in casa ho le finestre basculanti e anche quando esco le lascio aperte così l'aria circola sempre)
  • Avere una sana alimentazione ricca di frutta e verdure di stagione sia bambini che adulti.


Ecco queste sono semplici ma fondamentali regole suggerite dai pediatri e che sicuramente ci aiuteranno a far si che questi malanni di stagione restino tali e non diventino vere e proprie patologie da dover poi curare con antibiotici...che poi sono quelli che alla fine temiamo di più...

Buona giornata

4 commenti:

  1. brava Manu, vado a comprare lo sciroppo. proviamo! grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @seredg grazie tesoro, si provalo, è un prodotto naturale e male non fa ;-)
      Un bacione cara
      Buona giornata <3

      Elimina
  2. Ciao, per ringraziarti dei consigli ti ho anche nominata TOP OF THE POST della settimana sul nostro Blog:
    http://www.genitorialmente.com/2014/09/top-of-post-3.html

    Ciao
    Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @genitorialmente Manu e Flavia, ma grazie mille!!! che onore davvero...
      un bacio e buona serata <3

      Elimina

Vi ringrazio della vostra visita, ogni commento è prezioso per me cercherò di rispondervi il prima possibile...Grazie