mercoledì 23 dicembre 2015

Biscotti con gocce di cioccolato

Natale è vicinissimo e nei prossimi giorni riceveremo visite di amici, parenti e magari anche qualcuno di inaspettato...per non farci cogliere alla sprovvista dovremmo tenere in casa qualcosa da donare come ringraziamento per la visita ricevuta...

Secondo me un pacchettino di biscotti fatti in casa sono un dono semplice ma sicuramente apprezzato.


Ho preparato questi biscotti con gocce di cioccolato ieri pomeriggio, in pochissimo tempo, per regalarli alle maestre di Andrea...questo è l'ultimo Natale all'asilo di mio figlio e così quest'anno ho voluto ringraziarle per la loro pazienza e professionalità con questo pensiero fatto con il cuore...

Sono venuti davvero bene e sono buonissimi...parola di Andrea che ha gusti difficili...quindi se ho accontentato lui state certi che questi biscotti saranno un successo...

Vi avverto che non durano moltissimi giorni, circa 3-4 giorni...anche se li finirete prima...

Ingredienti: (per 16 biscotti medi) 
150 gr. di farina 0
70 gr. di gocce di cioccolato (io non ne avevo a sufficienza, così ho utilizzato dei cioccolatini riducendoli in piccole scaglie)
30 gr. di zucchero a velo
40 gr. di zucchero di canna
70 gr. di burro a temperatura ambiente
1 uovo
4 gr. di bicarbonato di sodio
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
qualche granello di sale grosso

Procedimento:
In una ciotola mettete il burro a temperatura ambiente, lo zucchero di canna e lo zucchero a velo, mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema, aggiungete un uovo e continuate a mescolare.
Incorporate la farina, la vanillina e mescolate.
Aggiungete un pizzico di sale fino, qualche granello di sale grosso, il bicarbonato e mescolate.
Infine unite al composto le gocce di cioccolato.

Otterrete un composto abbastanza solido.

Prendete una teglia e rivestitela con della carta da forno, con un cucchiaio grande prendete un po' di composto e, aiutandovi con un cucchiaino piccolo, fate delle palline di media grandezza.
Cercate di lasciare un pò di distanza tra una pallina e l'altra poiché in cottura si appiattiranno.
Infornate per 15 minuti nel forno preriscaldato a 180°.
Quando sono cotti lasciateli raffreddare.



Se decidete di regalarli preparate i pacchettini come più vi piacciono, ricordatevi di acquistare dei sacchettini per alimenti trasparenti, io li ho trovati nella mia cartoleria di fiducia che vende anche articoli per confezionare alimenti.

Se preparate questa ricetta e se vi va di farmelo sapere scrivetemi e/o utilizzate l'hashtag #mammatraifornelli #mammatraifornellienonsolo sui vostri social.


Colgo l'occasione per fare a voi e alle vostre famiglie i miei auguri per un Natale sereno...





Buona serata

martedì 15 dicembre 2015

Innamorati dell'olio - l'importanza dell'olio extra vergine di oliva nella nostra alimentazione

Sapete che sono molto attenta all'alimentazione, cerco di prediligere una dieta mediterranea che prevede un maggior consumo di frutta e verdura di stagione, poca carne e preferibilmente bianca, uova, pesce, carboidrati meglio se integrali.
Come condimento il nostro importantissimo olio extra vergine di oliva.
Oggi vi parlo appunto dell'importanza dell'utilizzo dell'olio extra vergine di oliva in cucina.

L'olio extra vergine d'oliva è ricchissimo di polifenoli, sostanze antiossidanti che servono per combattere i processi infiammatori e proteggono dall'invecchiamento cellulare. Sono utili anche nella prevenzione di tantissime malattie, come ad esempio il diabete e i tumori.
E' inoltre ricco di vitamina E, importante per le nostre ossa.

Fondamentale è l'utilizzo dell'olio extra vergine di oliva anche nell'alimentazione dei bambini, a partire dallo svezzamento, in quanto contribuisce alla formazione delle ossa, alla mielinizzazione del cervello e all'accrescimento, è utile anche a rafforzare le difese immunitarie.


L'olio extra vergine inoltre è un alimento altamente digeribile, sano e genuino.


Non dobbiamo però esagerare con il suo consumo in quanto è molto calorico.

Quando acquistiamo l'olio extra vergine di oliva dobbiamo tenere conto dell'azienda che lo produce. 
Tra le tante aziende produttrici di olio, oggi vi parlo di una che ha suscitato il mio interesse in quanto sta cercando di diffondere la "cultura dell'Olio" ossia la Pietro Coricellitra le più antiche aziende olearie in Italia, i cui valori più importanti sono la qualità del prodotto offerto e la passione per il buon Olio.



La Pietro Coricelli è un'azienda che ama il valore di ciò che fa, che ama uno dei prodotti più affascinanti della terra, ossia l'olio, dal 1939, con la forza di una tradizione di famiglia.
Proprio in nome di questo amore l'azienda ha notato, attraverso delle attente analisi sui consumatori, che c'è ancora poca cultura sulla qualità dell'olio extra vergine e questo rende spesso i consumatori confusi e spaesati sull'acquisto di un prodotto così importante nell'alimentazione.
Da questa analisi nasce la rubrica Gocce d'olio sulla sua pagina facebook dove vengono pubblicati consigli e suggerimenti per aiutare noi consumatori a capire e scegliere l'olio più giusto per noi ed innamorarcene sempre di più.


Vi invito a seguire la pagina facebook dell'azienda Pietro Coricelli, che ha un notevole numero di seguaci, a dimostrazione del fatto che rappresenta un'azienda italiana affermata e conosciuta nel nostro paese.

Inoltre sul loro sito potrete trovare molte informazioni: dalla storia dell'azienda a come si produce l'olio (dalla raccolta delle olive fino alla filtrazione), i vari tipi di olio che l'azienda produce, le classificazioni e le caratteristiche dei loro oli.

Troverete anche una sezione dedicata alle ricette e video ricette che potrete consultare e riproporre durante i prossimi giorni di festa.



Buona serata




lunedì 14 dicembre 2015

Kinder Cereali - Promessa Mantenuta

Oggi vi voglio parlare di un progetto che mi è subito piaciuto e al quale mi avrebbe fatto piacere partecipare.
Sto parlando di Promessa Mantenuta, una campagna di sensibilizzazione per l'aiuto alle mamme.


"Promessa Mantenuta" è il progetto di Kinder Cereali che vuole andare incontro ai bisogni e alle necessità delle mamme, coinvolgendo in primis tutta la famiglia ma anche la società.

"Promessa Mantenuta" è un'iniziativa che nasce per valorizzare e rispondere ai bisogni delle mamme di oggi, che si ritrovano a gestire una vita molto più impegnativa rispetto al passato.
Sono donne e mamme indipendenti, lavorano sia a casa che fuori casa e hanno molteplici impegni.
La loro quotidianità è spesso una corsa contro il tempo per riuscire ad incastrare tutte le "missioni del giorno".
Ciò è stato confermato da una ricerca realizzata nel 2014 da Kinder Cereali, insieme a Ipsos.

Promessa Mantenuta è un 'esperimento sociale in forma di social reality, che coinvolge 21 famiglie: 10 reclutate online tramite candidatura spontanea, 11 invitate da Kinder Cereali come "ambasciatrici dell'iniziativa".
Ognuna di queste famiglie si impegnerà in una promessa, un piccolo aiuto domestico per aiutare la mamma così che lei possa acquistare del tempo che potrà dedicare non solo a sé, ma anche a tutta la famiglia.
Il papà si prenderà carico di questo piccolo aiuto, coinvolgendo però anche i figli: apparecchiare e sparecchiare la tavola, lavare i piatti, prendersi cura dell'animale domestico, stendere i panni, riordinare le camere e altri piccoli aiuti.
La promessa durerà 21 giorni poiché è il tempo indicato in psicologia per creare un'abitudine.



Per me sarebbe un grande aiuto se il papà facesse addormentare Andrea, che invece aspetta sempre me ed io anche la sera devo correre per sistemare la cucina...



Invece ad esempio sono riuscita a coinvolgere mio figlio nel ritirare i panni dallo stendino...io gli preparo lo stendino in sala e lui piano piano raccoglie i panni poi io piego e sistemo tutto...
Lui lo prende come gioco e lo fa volentieri... 



Un progetto davvero interessante dal quale prendere spunti...vi invito a seguirlo!!!

                                  Kinder cereali - Promessa Mantenuta

Vi auguro una buona giornata
Buzzoole