domenica 13 settembre 2015

Pancake dolci e salati anche per celiaci

Oggi ci siamo alzati tutti un pò più tardi del solito e così ho optato per fare un brunch (un mix tra colazione e pranzo) con pancake.
Sapete che per la colazione sto cercando di non utilizzare prodotti che contengono olio di palma, qui trovate il primo post sull'olio di palma, infatti appena posso il dolce per la colazione lo preparo homemade!!!
Abbiamo anche festeggiato Andrea che da qualche notte dorme nella sua cameretta, è stato davvero bravo e dorme tutta la notte...dopo quasi 5 anni che dormiva in camera con noi, sta piano piano conquistando la sua indipendenza...
Ovvio che io la prima notte ho pianto e sono stata sveglia fino alle 3 del mattino facendo avanti e indietro dalla mia camera alla sua e viceversa...le notti successive è andata meglio, appurato che dormiva tranquillo alla fine ho dormito bene anche io...

ECCO LA RICETTA DEI MIEI PANCAKE DOLCI PERSONALIZZATA...

INGREDIENTI PER 10 PANCAKE
140 gr di farina 0  (io utilizzo la 0 perché è meno raffinata della 00, per celiaci potete utilizzare la farina di riso)
200 ml di latte (io utilizzo il latte di soia o di riso)
20 gr di zucchero (io utilizzo quello di canna perché meno raffinato dello zucchero bianco)
30 gr di burro fuso
1 uovo 
1/2 bustina di lievito Bertolini  che è adatto anche ai celiaci
un pizzico di sale

PER PANCAKE SALATI:
Al posto dello zucchero mettete un cucchiaino di sale
Utilizzate sempre il lievito Bertolini, adatto anche ai celiaci, ma quello per pizze e torte salate.


PROCEDIMENTO
In una ciotola mettete il latte insieme all'uovo e mescolate, in un'altra ciotola mettete farina, lievito, zucchero, sale e aggiungete poi il latte e l'uovo mescolati, unite il burro fuso e amalgamate bene il tutto fino ad ottenere una pastella non troppo densa e priva di grumi, se utilizzate il latte di soia si addensa di più rispetto al latte vaccino o di riso quindi aggiungetene un po' fino ad ottenere appunto una pastella non troppo densa e omogenea.

Prendete una padella anti aderente ungetela con del burro e scaldatela a fiamma media, prendete poi un mestolo e versate il composto al centro della padella e abbassate la fiamma del gas, le dimensioni del pancake potete sceglierle voi.
Quando il pancake inizia a formare delle bollicine sulla parte superiore, con l'aiuto di una spatola giratelo, basta davvero poco tempo.
Procedete nello stesso modo fino a che avrete terminato tutta la pastella.

Metteteli uno sopra l'altro in un piatto da portata poi ognuno prenderà il suo e lo guarnirà a piacere.

E' usanza guarnirlo con sciroppo d'acero, noi però siamo ancora più golosi e li abbiamo spalmati di crema alle nocciole. Voi potete guarnirli a vostro piacere.

Se fate pancake salati potete farcirli con prosciutto, formaggi o creme spalmabili salate.



I pancake sono adatti anche per un'ottima merenda!!!



Buona Domenica...

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio della vostra visita, ogni commento è prezioso per me cercherò di rispondervi il prima possibile...Grazie