sabato 17 gennaio 2015

Spaghetti con broccoli

Eccomi con una ricetta che ho preparato un paio di giorni fa...si stava avvicinando l'ora di pranzo e anche se non mangio pasta quotidianamente, per scelta, mi era venuta voglia di cucinarla.
Quando mi succede, preferisco cucinare pasta integrale, in frigo poi avevo i broccoli...abbinamento perfetto!!!
Avevo già provato una ricetta con una specie di pesto di broccoli che mi era piaciuta tantissimo ma volevo qualcosa di più veloce...
Così ho preparato questi spaghetti integrali con broccoli...ecco la ricetta:

INGREDIENTI:
broccoli ( per me ne ho usato uno piccolo)
pasta circa 80 gr a porzione
peperoncino
aglio

Pulite lavate e tagliate i broccoli, cuoceteli al vapore per qualche minuto, intanto mettete sul fuoco una pentola di acqua salata, una volta che bolle terminate la cottura dei broccoli nella pentola, se non avete la possibilità di cuocere al vapore i broccoli potete lessarli direttamente nella pentola dell'acqua a freddo e lasciate cuocere.
Quando bolle l'acqua aspettate 5 minuti e buttate la pasta, nel mio caso erano spaghetti integrali, lasciate poi cuocere insieme ai broccoli.
Nel frattempo prendete una padella e soffriggete un aglio (intero, sbucciato e leggermente schiacciato) insieme ad uno o due peperoncini, se li avete freschi è meglio (io li compro freschi e li surgelo così ne ho sempre un pò nel congelatore da usare all'occorrenza), privateli però dei semi e tagliateli a pezzettini, fate soffriggere in olio e.v.
Quando gli spaghetti sono cotti, scolate tutto, lasciate un pochino di acqua di cottura degli spaghetti e dei broccoli da parte, togliete l'aglio dalla padella e fate saltare gli spaghetti con broccoli insieme ai peperoncini...se è troppo asciutto aggiungete un pochino di acqua di cottura della pasta.
Et voilà, servite nel piatto, aggiungete parmigiano se vi piace e il pranzo è pronto...
Davvero gustosi e ricordatevi che i broccoli sono un'ottima fonte di fibre e sali minerali e poi li troviamo proprio nella stagione invernale...

Buon pranzo


2 commenti:

  1. ciao !come staI??? che meraviglia questi spaghettI!
    buona anno...simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo ciao tesoro tutto bene e tu? Si erano davvero buonissimi questi spaghetti ;-)
      Buon anno anche a te e famiglia...un bacione <3

      Elimina

Vi ringrazio della vostra visita, ogni commento è prezioso per me cercherò di rispondervi il prima possibile...Grazie