giovedì 22 gennaio 2015

Tosse nei bambini

L'inverno si sa porta con se oltre le brutte giornate, la pioggia e il freddo anche le malattie da raffreddamento nei nostri bambini complici la scuola e l'asilo dove i batteri proliferano...Vi avevo già parlato di come abbiamo affrontato l'autunno in questo post e devo dire che ci è andata abbastanza bene...Mio figlio non ha ancora preso la febbre, diverso invece è il discorso del raffreddore e della tosse.
Nonostante a Settembre fece una cura con degli immunostimolanti naturali, purtroppo le malattie da raffreddamento le ha comunque prese...In effetti la funzione di questi prodotti è di aiutare i bambini a produrre gli anticorpi per combattere i batteri con i quali l'organismo viene a contatto e non quella di non farli ammalare...
Detto ciò è però inevitabile che anche per un semplice raffreddore ci agitiamo un pò anche perchè almeno per me significa non dormire per il fatto che lui si lamenta che non riesce a respirare. Nonostante gli alzi la testa con un cuscino in più, le prime notti con il raffreddore sono davvero difficili...
La scorsa settimana ho scoperto delle goccine che aiutano a liberare il naso, sono le gocce nasali Argotone 0-12...Mi direte e che hai scoperto l'America? Io vi rispondo si perchè non lo avevo mai usato!!!
In effetti lo hanno aiutato a respirare, gli ho dato un paio di gocce solo prima di dormire e sono state davvero un valido aiuto.
Purtroppo a volte il raffreddore si accompagna alla tosse, magari è semplicemente dovuta alla gola rossa mentre altre volte può essere qualcosa di più serio come catarro nei bronchi...
A quel punto a mio parere è utile una visita pediatrica.
Andrea ha preso la tosse due volte, prima di Natale ed è stato necessario l'antibiotico e poi una settimana fa dove invece siamo riusciti a curarla con aereosol, lavaggi nasali e bentelan.
Si il nostro pediatra in caso di tosse forte ci prescrive delle pasticche di cortisone, appunto il bentelan e a mio avviso, anche se so che non se ne deve abusare, ci ha salvati parecchie volte...
Purtroppo mio figlio, come credo molti altri bambini, quando ha la tosse forte arriva persino a vomitare e quindi assimila meno qualsiasi medicinale...il bentelan se lo prende per tempo evita questa cosa, anche perché poi se inizia a vomitare inevitabilmente il mio pediatra gli prescrive antibiotico...Poi ovviamente aerosol e sciroppo mucolitico.
Ogni bambino comunque è diverso, io credo che ogni mamma conosce il proprio bambino e deve affidarsi al proprio istinto ma prima bisogna sempre consultare il pediatra e seguire i suoi consigli.
Sicuramente esistono metodi più naturali per combattere le malattie da raffreddamento, ma io sono del parere che se una medicina serve e la prescrive il pediatra allora dobbiamo seguire le sue prescrizioni anche perchè una semplice tosse da infiammazione magari può degenerare in bronchite se non viene curata nel modo giusto...
Per il resto seguo anche la filosofia delle tre L: Lattelettolana ed io aggiungo anche un cucchiaino di miele nel latte...
In più sicuramente qualche giorno a casa dall'asilo aiuterà i bambini a guarire più velocemente ed a recuperare meglio le energie.

E voi che metodi avete per affrontare le malattie invernali dei vostri bambini? 

Vi auguro una buona giornata...


4 commenti:

  1. Anche noi santifichiamo l'Argotone! Però ora usiamo quello spray, le gocce le trovo scomodissime visto che i miei fanno tragedie per metterle ed era più il prodotto buttato che quello usato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Mamma al cubo io l'ho appena scoperto in gocce, esiste anche in spray wow non lo sapevo!!! Adesso finiamo questo, poi vedremo...ha fatto un pò di storie ma niente in confronto a quando gli taglio le unghie dei piedi!!!
      Un bacione buona serata cara <3

      Elimina
  2. Anche a me il pediatra a consigliato queste gocce, però vi chiedo....anche a voi il liquido è di colore marrone scuro??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Emotions Mamy le gocce di questo argotone 0-12 non sono proprio marrone scuro...almeno quello che ho in casa io è più un giallo ocra...hao chiesto in farmacia?
      Buona giornata <3

      Elimina

Vi ringrazio della vostra visita, ogni commento è prezioso per me cercherò di rispondervi il prima possibile...Grazie