venerdì 14 marzo 2014

Giornata mondiale del sonno...

Arrivo quasi alla fine di questa giornata ma un post volevo farlo...
Oggi è la giornata mondiale del sonno...e ho pure scoperto che esistono 10 comandamenti per far dormire i bambini e gli adulti ed io davvero non lo sapevo...

Per i bambini eccoli qui...

  1. Andate a letto alla stessa ora ogni sera, preferibilmente prima o entro le 21.00.
  2. Utilizzate degli orari di sonno consoni all’età. 
  3. Stabilite e mantenete routine costanti per andare a letto. 
  4. Rendete la stanza da letto favorevole al sonno: fresca, buia, e tranquilla.
  5. Incoraggiate Vostro figlio ad addormentarsi da solo/a. 
  6. Evitate l’esposizione a luce intensa al momento di andare a letto e durante la notte, e aumentate l’esposizione alla luce al mattino. 
  7. Evitate pasti abbondanti/pesanti e l’esercizio fisico sostenuto in prossimità del momento di coricarsi 
  8.  Mantenete tutti gli apparecchi elettronici, inclusa la televisione, il computer e il cellulare fuori dalla stanza da letto e limitate l’uso di questi apparecchi in prossimità del momento di coricarsi.
  9.  Evitate la caffeina, incluse molte bevande gassate, il caffè e il the (come anche il the freddo). 
  10.  Mantenete degli orari regolari, inclusi gli orari dei pasti. 


Diciamo che li rispettiamo tutti tranne quello sottolineato....ANDREA DORME CON ME...Io lo metto nel suo letto ma durante la notte si intrufola e viene da me...non lo sento neanche, ormai sono abituata ad averlo con me e la mattina quando mi sveglio lo trovo li al mio fianco...la necessità di dormire è più forte, almeno per me, della necessità di farlo dormire nel suo letto tutta la notte...

Ecco qui quelli degli adulti:
  1. Andate a letto e alzatevi sempre alla stessa ora 
  2. Se siete abituati a dormire durante il giorno, non fatelo per più di 45 minuti.
  3. Evitate l’assunzione eccessiva di alcool almeno nelle 4 ore prima del momento di coricarsi e non fumate.
  4. Evitate la caffeina nelle 6 ore prima del momento di coricarvi. Questo include caffè, the e molte bevande gassate, così come il cioccolato. 
  5. Evitate cibi pesanti, speziati o particolarmente zuccherini almeno 4 ore prima del momento di coricarsi. Un leggero snack prima di coricarsi è accettabile. 
  6. Fate attività fisica regolarmente, ma non prima di coricarvi. 
  7. Usate un letto confortevole. 
  8. Mantenete una temperatura confortevole nella stanza da letto e mantenete ventilate la stanza. 
  9. Evitate tutti i rumori ed eliminate la luce ambientale per quanto possibile. 
  10. Usate il letto per dormire e fare sesso. Non usate il letto come un ufficio, studio o stanza di ricreazione.
Adesso vi racconto quali sono le regole dal mio punto di vista:
  1. Non esiste un'orario per andare a letto, visto le tremila cose che ci sono da fare dopo cena: preparare il bambino per metterlo a letto, sistemare la cucina, fare le lavatrici, raccogliere i panni asciutti, magari stirare qualcosa, preparare i vestiti e le cose per l'asilo e infine riuscire a farmi una docca..forse entro mezzanotte riesco ad andare a letto!!!
  2. Dormire durante il giorno? Dove come e quando?
  3. Evitare alcool ok no problem sono quasi astemia!!!
  4. Evitare la caffeina o meglio il cioccolato 6 ore prima di dormire? ma sono pazzi!!! Sono i piaceri della vita e la mia ricarica a metà pomeriggio!!!
  5. Evitare cibi pesanti, speziati etc...abbastanza facile dal momento che la sera a cena è tutto un "mamma mi dai" "mamma mi prendi" "mamma voglio mangiare in braccio a te" "mamma mi scappa la cacca" "mamma mi scappa la pipì"ciò accade mentre vorresti mangiare qualcosa di caldo che ormai caldo non è più!!!
  6. Fare attività fisica regolarmente...certo come no, la mia palestra? sollevamento pesi (circa 18 kg e mezzo) per gran parte della giornata!!! prima di dormire poi è più intenso..."mamma sono stanco mi porti in bagno in braccio" "mamma sono senza calzini mi prendi in braccio". 
  7. Questa è bellissima USATE UN LETTO CONFORTEVOLE...il mio letto sarebbe anche confortevole se non fosse che è di mia proprietà per neanche 1/3!!!
  8. Mantenete la temperatura della stanza confortevole e ventilata, ok ci siamo!!!
  9. Evitate rumori ed eliminate le luci...anche qui ci siamo abbastanza...ogni tanto capita però che mio figlio vuole chiacchierare durante la notte magari con una lucina accesa perchè ha sentito un rumore...non sia mai che un mostro voglia entrare dalla finestra!!! (grazie cartoni animati!!!)
  10. usate il letto per dormire eeeeeeeeeeeeeeee FARE SESSO...mi fa ridere sta cosa perchè da quando sono mamma sogno UN LETTO TUTTO MIO SOLO PER POTERCI DORMIRE ALMENO 12 ORE DI FILA DA SOLA!!! altro che sesso...ahahahahaaha

Adesso posso andare a mangiare un pò di cioccolata che mi ricarica per le prossime 7 ore, nelle quali devo fare mille e trecento cose, prima di potermi finalmente sdraiare nella mia piccola parte di letto che mio figlio decide di lasciarmi per dormire un pò :-))))

Buona serata 
Manuela


Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio della vostra visita, ogni commento è prezioso per me cercherò di rispondervi il prima possibile...Grazie