lunedì 7 ottobre 2013

Pongo fatto in casa!!!

E' trascorsa una settimana ed io non sono riuscita ad aggiornare il blog...
Ho avuto da fare con mamma e infine cucciolo Venerdì si è ammalato...tosse e raffreddore, Sabato qualche linea di febbre...
Aveva talmente tanta tosse che non so quanto ha vomitato sabato!!! Per fortuna ho trovato il pediatra che mi ha prescritto un sedativo efficace hederix plan, 10 gocce mattina e sera prima di andare a letto, più sta facendo aerosol e ha preso bentelan...
La cosa che però mi ha fatto più innervosire è che ho chiamato il pediatra solo x avere un sedativo e per telefono senza visitarlo mi ha fatto la lista della spesa in farmacia!!! 
"Signora allora gli dia bentelan 3 pasticchine, una stasera una domattina una domani sera, le goccine di hederix come calmante mattina e sera e visto che ha la febbre inizierei subito l'antibiotico"
Io sono rimasta muta...poi "si si dottore ci risentiamo grazie..."
Ovvio che l'antibiotico mica gliel'ho dato...cioè voglio dire mi segni l'antibiotico così? E per cosa? manco l'hai visitato...no non ci siamo, l'antibiotico sono sempre restia a darlo e il padre poi se fosse per lui non darebbe mai niente, a volte discutiamo anche per mettere una tachipirina...vabbè ma lì sono tragica io, nel senso che la febbre mi spaventa...se supera i 38 max 38.5 entro in panico e devo subito dargli qualcosa!!! Ma l'antibiotico solo se strettamente necessario come il bentelan... 
Ok ho dato bentelan perchè la tosse era davvero troppo forte e ha vomitato poi voleva bere sempre, quindi sicuramente aveva la gola rossa, ma l'antibiotico l'avrei dato solo dopo 5 giorni di febbre alta!!! 
Chiudiamo sta parentesi del dottore che di Sabato sera mi ha fatto girare le scatole, che già ero di mio giù, causa cucciolo molto mogio, stava davvero male...
Comunque ieri e oggi niente febbre e ha ricominciato a mangiare senza vomitare la tosse è bella matura, io ringrazio sempre lo sciroppo di lumache, anche se probabilmente pure l'aerosol avrà fatto il suo lavoro...
Oggi niente asilo e cucciolo da Venerdì in casa e con bentelan addosso (lo rende particolarmente nervoso) che cosa potevamo fare? 
IL PONGO :-)))))))))
Vi posto la ricetta:
2 bicchieri di farina bianca 00
1 bicchiere di sale fino
2 bicchieri di acqua tiepida
2 cucchiai di olio 
facoltativo: cremor tartaro (agente lievitante) 
coloranti alimentari, per il marrone io uso cacao in polvere, se volete profumare l'impasto potete aggiungere aromi naturali a piacere...
Procedimento:
Mettete tutti gli ingredienti in una pentola a fuoco basso e mescolate per qualche minuto, controllando che inizi a solidificarsi, mescolate per altri minuti facendo attenzione che il pongo si stacchi da solo dai bordi della pentola e formate un panetto al centro della stessa.
A questo punto potete togliere la pentola dal fuoco e aspettate che si raffreddi, poi dividetelo in tante palline quanti colori desiderate ottenere, prendete i coloranti e colorate le palline, anche utilizzando un paio di guanti in lattice, lavorate un pochino le palline così da far amalgamare bene il colore.
Non mettete troppo colorante altrimenti la pasta si secca.
Et voilà il pongo è pronto.
Potete divertirvi insieme ai vostri bambini, quando non stanno bene, quando piove o semplicemente quando non sapete che cos'altro inventarvi ;-)))



Buona serata
Manuela

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio della vostra visita, ogni commento è prezioso per me cercherò di rispondervi il prima possibile...Grazie