giovedì 30 luglio 2015

Biscotti senza olio di palma (prima parte)

Eccomi con un post che volevo fare da un pò di tempo...

Oggi vi parlo del famoso olio di palma...


Che cos'è l'olio di palma? E' un olio estratto da alcune palme del sud est asiatico, è un grasso vegetale molto simile al burro e per questo ricco di grassi saturi dannosi per la nostra salute perchè aumenta il quantitativo del colesterolo cattivo (LDL) e può favorire la comparsa di placche nelle arterie e andare quindi a creare patologie cardiovascolari.


L'olio di palma si trova in molti prodotti da forno, nelle merendine, nei biscotti, nei gelati confezionati.
Viene usato dalle aziende dolciarie perchè è economico ed inoltre perché i prodotti con olio di palma hanno una conservazione più alta, in poche parole i tempi di scadenza si allungano.

L'impatto ambientale sull'utilizzo dell'olio di palma è veramente disastroso perché si parla di deforestazione di questa parte del sud est asiatico che ovviamente danneggia l'ecosistema...
Avevo visto un documentario tempo fa e mi ha fatto riflettere...
Se l'ecosistema viene danneggiato alla fine tutto ricadrà su di noi...se i nostri figli e noi stessi consumiamo prodotti che contengono olio di palma contribuiamo a danneggiare il nostro eco sistema e la nostra salute...

Ecco che allora ho deciso di limitare l'acquisto di prodotti che lo contengono, anche se ancora è molto difficile scovare prodotti "sani".
Ho cominciato dai biscotti per la colazione, che ovviamente vanno bene anche per uno snack pomeridiano...

Questi che vi elenco costano meno di 2 euro al pacco...

Biscotti Gentilini Osvego al malto e miele 250 gr costo circa € 1,50 (coop)


Biscotti-senza-olio-di-palma

Biscotti Lazzaroni frumentini all'avena 375 gr costo circa € 1,79 (Ipercoop)


Biscotti-senza-olio-di-palma

Biscotti Vivi Verde Copp novellini al latte e miele biologici 330 gr costo circa € 1,64


Biscotti-senza-olio-di-palma


Biscotti Vivi Verde Coop frollini ai cereali con frutta biologici 230 gr costo circa € 1,80


Biscotti-senza-olio-di-palma

Biscotti Vivi Verde Coop frollini Integrali 400 gr costo circa € 1,45


Biscotti-senza-olio-di-palma

Biscotti Arte Bianca (tra l'altro prodotti da un'azienda di Pietrasanta a Lucca, vicino alla mia città) io ho assaggiato quelli al riso 400 gr. costano un pochino di più ma io li ho trovati in offerta a € 1,99 
alla Coop, altrimenti il loro prezzo si aggira intorno a  2,99 ci sono anche integrali e alla soia.
Biscotti-senza-olio-di-palma

I Pavesini non contengono olio di palma ma c'è molto zucchero gr. 200 costo circa € 1,99
Biscotti-senza-olio-di-palma

Sicuramente ce ne sono moltissimi altri...se ne avete qualcuno da suggerire compreso il prezzo scrivetemi pure...la mia ricerca sui prodotti senza olio di palma continua in questo post...




2 commenti:

  1. Grandissima!! Questo post è fantastico. Anche io sono diventata da tempo un'anti olio di palma.. Soprattutto per quanto riguarda i bimbi. Ho eliminato tante schifezze (merendine biscotti ecc) e salvo solo quei biscotti che hai citato, osvego, e forse non lo sai ma i riso su riso della galbusera non hanno l'olio di palma (ma di mais). Sono al cioccolato, con scorza d'arancia, super buoni e il prezzo è poco sopra i 2€. Le merendine le uniche che ho trovato sono le camille mulino bianco, senza olio di palma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca grazie per il tuo commento, scusami se ti rispondo solo adesso...
      Fai benissimo ad aver eliminato tante schifezze per i bimbi...grazie per l'info sui biscotti riso su riso galbusera, non lo sapevo...Comunque la mia ricerca continua e infatti ho trovato altre marche e anche delle merendine ;-) presto farò un altro post...se hai altri biscotti da suggerirmi ti ringrazio molto...buon fine settimana e buona estate...

      Elimina

Vi ringrazio della vostra visita, ogni commento è prezioso per me cercherò di rispondervi il prima possibile...Grazie